Technetium Il Keep-Alive interval deve essere minore del tempo di UDP timeout impostato nel router perchè non a tutti i pacchetti sip inviati al server, segue una risposta = si avvia uno stream.
Quindi il Keep-Alive interval è meglio impostarlo sempre sotto i 30 secondi.
Si, infatti proprio per questo approfondii la questione, contattati la assistenza tecnica TP-Link che mi dichiararono che l'UDP Timeout del mio router, e dei loro router in generale, è impostato a 180 secondi, mi dissero anche che era regolabile all'interno del modem.
Non è facile trovare questo valore, è raro che un'azienda dichiari questo valore.
Quindi, sapendo del valore di 180 secondi, impostai nel Grandstream 60 secondi.
Technetium L'UDP stream timeout, cancella una connessione UDP che precedentemente aveva ricevuto una risposta dopo XX secondi. Nella maggior parte dei router è intorno ai 2-3 minuti.
Forse è per questo che ogni 2-3 minuti cadeva la registrazione.
Di questo non ne avevo mai sentito parlare, non sapevo dell'esistenza dell'UDP stream timout. Come lo regolo, e come faccio a sapere a che valore è impostato nel mio modem? Dovrei ricontattare l'assistenza tecnica?
Technetium Altra cosa fondamentale, per far funzionare la configurazione con keep-alive, deve essere disabilitato (o il router non deve avere) il SIP-ALG.
Si, già fatto, l'ho quasi sempre tenuto disabilitato, proprio come ora.
Technetium E poi, niente NAT impostati sulle porte 5060 etc.. verso l'ATA.
Questo l'ho fatto mille volte, e sai che cambiava? NULLA. Aprivo, chiudevo, eliminavo le porte del tutto, niente, non sortiva nessun effetto.
Ora riprovo col keep-alive aprendo le porte e impostando l'intervallo a 30 secondi, ti faccio sapere.