Ciao a tutti,
Dopo tanti anni di attesa, finalmente ho la fibra ottica a casa (2,5 Gbps)! Tuttavia, ho dovuto spostare il mio PC in taverna, dove non era previsto il cablaggio della LAN. La frustrazione di avere una connessione così veloce e non poterla sfruttare appieno sul PC mi sta facendo impazzire. Attualmente sono collegato tramite WiFi (WiFi 5).
Avevo quasi perso le speranze di portare un cavo di rete nella nuova postazione perché si trova un piano sotto rispetto al router e i tubi sono già ben intasati. Tuttavia, oggi ho avuto un'illuminazione e vorrei il vostro parere per capire se è possibile realizzare quanto immaginato.
L'idea è di rimuovere il cavo di rete attuale che scende fino alla taverna per liberare un po' di spazio nelle tubature, sostituendolo con un piccolo cavo in fibra ottica. Potrei sfruttare i tubi che portano la corrente elettrica a questa postazione per far passare il cavo.
Mi è stato suggerito di utilizzare dei mediaconverter per poi passare al cavo ethernet per collegare il PC (e il router, ovviamente, anzi, c'è anche il ripetitore WiFi in taverna da collegare, al momento è attaccato al cavo ethernet che dovrei disabilitare, quindi credo mi serviranno 3 mediaconverter). Vorrei sapere se secondo voi questa soluzione è fattibile e, soprattutto, ricevere consigli su quali mediaconverter utilizzare per ottenere almeno 2,5 Gbps dal router al PC.
Grazie in anticipo!