Ciao a tutti,

Dopo tanti anni di attesa, finalmente ho la fibra ottica a casa (2,5 Gbps)! Tuttavia, ho dovuto spostare il mio PC in taverna, dove non era previsto il cablaggio della LAN. La frustrazione di avere una connessione così veloce e non poterla sfruttare appieno sul PC mi sta facendo impazzire. Attualmente sono collegato tramite WiFi (WiFi 5).

Avevo quasi perso le speranze di portare un cavo di rete nella nuova postazione perché si trova un piano sotto rispetto al router e i tubi sono già ben intasati. Tuttavia, oggi ho avuto un'illuminazione e vorrei il vostro parere per capire se è possibile realizzare quanto immaginato.

L'idea è di rimuovere il cavo di rete attuale che scende fino alla taverna per liberare un po' di spazio nelle tubature, sostituendolo con un piccolo cavo in fibra ottica. Potrei sfruttare i tubi che portano la corrente elettrica a questa postazione per far passare il cavo.

Mi è stato suggerito di utilizzare dei mediaconverter per poi passare al cavo ethernet per collegare il PC (e il router, ovviamente, anzi, c'è anche il ripetitore WiFi in taverna da collegare, al momento è attaccato al cavo ethernet che dovrei disabilitare, quindi credo mi serviranno 3 mediaconverter). Vorrei sapere se secondo voi questa soluzione è fattibile e, soprattutto, ricevere consigli su quali mediaconverter utilizzare per ottenere almeno 2,5 Gbps dal router al PC.

Grazie in anticipo!

tharnak @ordex alla fine con l'impianto com'è finita? sai qual'è il massimo diametro del cavo della easylink?

• ordex ha risposto a questo messaggio
      • Modificato

Domanda forse banale.. Ma se hai già un cavo che ti arriva in taverna a cui al momento è collegato l'AP, non ti basterebbe metter uno switch prima dell'AP e collegar sia PC che AP a questo?

Per quanto riguarda il passar il cavo in fibra, nulla ti vieta di usar il cavo di rete attuale come traino per tirare un cavo in fibra ottica, il problema è che dovresti tirarlo senza le terminazioni e quindi trovar qualcuno con una giuntatrice per rifarti le due estremità.
      Da li poi ti servirebbe un media converter dalla parte del router, tipo questo che supporta 10Gbps, mentre dall'altra parte potresti direttamente terminare in uno switch con porte 2.5G e SFP+, al cui poi collegare i tuoi device, tipo questo
      Tra il cavo, il professionista che ti esegue le giuntature, il media converter, lo switch e il modulo SFP+ per lo switch ti diventa una cosa onerosa, per questo ribadisco il mio consiglio originale di metter semplicemente uno switch 2.5G tra l'AP e il cavo che già scende da sopra.

• Modificato

Veehxia
        Sono più che d'accordo con la tua soluzione.
        Però, se non sbaglio, esistono cavi fibra che acquisti della dimensione che vuoi e loro hanno già un sistema di innesto manuale.
        Secondo me la soluzione con i cavi in fibra è costosissima.
        La tua soluzione con lo switch è quella migliore.

tharnak ho dovuto spostare il mio PC in taverna, dove non era previsto il cablaggio della LAN

tharnak rimuovere il cavo di rete attuale che scende fino alla taverna

Non capisco... prima dici che in taverna non c'e' il cavo LAN, e poi dici che c'e'.
        Se c'e', non ti serve a niente sfilarlo... metti uno switch e collega il PC.

tharnak ottenere almeno 2,5 Gbps dal router al PC

Sicuro che il router abbia una porta LAN a 2.5 Gb? In genere le porte LAN sono a 1 Gb.

• tharnak ha risposto a questo messaggio
          • Modificato

Lorenzo1635 io sto ancora aspettando di avere tempo per l'installazione.
          Il diametro lo trovi sul sito nella scheda tecnica (se non erro il diametro massimo della testa di traino é di 4mm, mentre il cavo é di 3). Ad ogni modo il monofibra ed il 4fibre hanno lo stesso diametro.

Veehxia ci sono cavi come questo https://www.fait.it/product-page/EF4 che sono pre-giuntati: li tiri e finisci il montaggio del connettore da te, senza giuntatrice.

tharnak perché il cavo di rete attuale non va bene? qual é il problema?

tharnak Avevo quasi perso le speranze di portare un cavo di rete nella nuova postazione perché si trova un piano sotto rispetto al router e i tubi sono già ben intasati. Tuttavia, oggi ho avuto un'illuminazione e vorrei il vostro parere per capire se è possibile realizzare quanto immaginato.

dici che non sai come passare il cavo di rete...ma poi dici che vuoi toglierlo per passare la fibra 😃 i conti non tornano!

tharnak
            Come ti è stato giustamente fatto notare se attualmente hai un cavo Lan che scende in tavernetta l'impianto è già bello che predisposto. La verifica da effettuare è quella della verifica del tipo di porte Lan che ha il tuo router. Se almeno una delle prese Lan è a 2.5gigabit è qui che devi collegare il cavo che scende in taverna, e in taverna colleghi uno Switch 2.5gigabit al quale colleghi direttamente il PC ed eventualmente l'access point per eventuale copertura WiFi di periferiche mobili.
            Non hai da apportare nessuna modifica e se il cavo posato è cat6 sei abilitato fino alla 10gigabit/s.

• Autore
              • Modificato

Veehxia Il mio problema è che non ho modo di far passare un cavo ethernet nelle tubature che ho sotto, È stato già un miracolo portarlo fino a sotto, ma è proprio all'ingresso dell'impianto. Il PC sta dall'altra parte. Con l'ethernet non ce la faccio. Forse posso provare con un cavo cat 6 di quelli slim.
              Mi rendo conto che i costi sono folli, non pensavo che in un periodo in cui finalmente si sta diffondendo la fibra ottica ci potessero essere ancora questi prezzi per un apparecchietto del genere.

lollapalooza il cavo LAN arriva all'ingresso delle tubazioni elettriche in taverna e il PC è dell'altra parte e nelle tubature non c'è spazio, ho controllato. Il cavo in questo momento collega il router al piano di sopra con il ripetitore al piano di sotto e non può proseguire oltre purtroppo.
              Il router ovviamente ha una porta LAN 2.5 GB.

ordex Il cavo di rete di ora in primo luogo non arriva al PC e non ho modo di farlo passare nelle tubature ridicole che hanno passato in taverna e in secondo luogo è comunque un CAT 5e e per sfruttare appieno la mia connessione non va comunque bene. So che non andrò mai a 2.5 pieni e continui, ma in zona ancora ci sono state pochissime attivazioni, quindi sono fiducioso di poter andare oltre il giga massimo che garantisce il cavo che ho ora.

faland1266 come già scritto, il cavo non arriva al PC, passarlo ai tempi è stato un vero inferno e non volevo riviverlo passando un altro cavo LAN. Per questo speravo di poter passare un cavo molto più sottile come quello in fibra, ma non pensavo fosse così costoso. A questo punto proverò con un cat 6 slim, mi sa.

tharnak si può vedere dove arriva questo cavo lan che hai in taverna?

faland1266 quando torno a casa vi mando una foto.

tharnak Il router ovviamente ha una porta LAN 2.5 GB.

Per curiosita' ... che operatore e che router ti hanno dato?
                  Tutti gli operatori che ho visto forniscono router con solo la porta WAN a 2.5 Gb.

Cmq c'e' sempre l'alternativa di passare il cavo LAN lungo le pareti, al di fuori dei tubi (lo so che esteticamente non e' il massimo).

tharnak in secondo luogo è comunque un CAT 5e e per sfruttare appieno la mia connessione non va comunque bene.

Il cat5e negozia fino a 5Gigabit su 100m perciò non è questa la limitazione principale, bensì di capire come poter spostare la presa lan in tavernetta in una posizione più comoda e sfruttabile per le tue esigenze. Da qui l'esigenza di vedere dove attualmente è terminata la tua lan e quali possibilità di prolungamento sono praticabili.

tharnak è comunque un CAT 5e e per sfruttare appieno la mia connessione non va comunque bene

se è un Cat 5e di buona fattura li tiene eccome i 2,5 Gbit.
                      ci sono delle canaline che avranno si e no un ingombro di 1 cm. la passi lungo il battiscopa e ti porti il cavo di rete dove ti pare 😉

• Autore
                      • Modificato

lollapalooza Dimensione. Ha una porta di uscita a 2,5 gb il loro router.
                      La soluzione extra tubazione non la prendo in considerazione, né io, ma soprattutto mia moglie, vogliamo canalette in giro per casa.

faland1266 come faccio a fare un test per capire che velocità ho da router a taverna con il cavo che ho passato?

tharnak ci colleghi un laptop/switch che abbia una porta multi-gig (1-2.5-5-10Gbps) e vedi cosa negozia.

ordex LOL, e dove lo trovo? 😆
                          Va beh, mi sposto un attimo il PC e provo con la sua scheda di rete

tharnak hehe, dovrai pur collegarci qualcosa a questo cavo una volta arrivato a destinazione, no? quindi se non ora, dopo dovrai comprare uno switch adeguato.

Ovviamente all'altro capo mi aspetto ci sia collegata la porta a 2.5Gbps del router.

tharnak Il mio problema è che non ho modo di far passare un cavo ethernet nelle tubature che ho sotto, È stato già un miracolo portarlo fino a sotto, ma è proprio all'ingresso dell'impianto. Il PC sta dall'altra parte. Con l'ethernet non ce la faccio. Forse posso provare con un cavo cat 6 di quelli slim.
                            Mi rendo conto che i costi sono folli, non pensavo che in un periodo in cui finalmente si sta diffondendo la fibra ottica ci potessero essere ancora questi prezzi per un apparecchietto del genere.

Non sarà elegante, ma ancorarlo al bordo del soffitto o del battiscopa?
                            I cavi slim / piatti eviterei, soprattutto se per tratte "lunghe" o in mezzo a canaline in cui passa anche la 220V.

Veehxia Da li poi ti servirebbe un media converter dalla parte del router, tipo questo che supporta 10Gbps

Questo coso almeno dalle immagini non è a 10Gbit/s nè da un lato né dall'altro...non c'è neanche il modello a 10Gbit/s nella brochure...

Io eviterei per sicurezza...Al massimo sempre da Amazon si può prendere questo per i 10Gbit:

https://amzn.eu/d/gMXk2ov

Oppure io andrei con questo (ci sono anche altre opzioni se servono):

https://www.fs.com/de-en/products/101477.html

_SCtefanOM4_ porca miseria, ma come si passa da 84€ a 200€?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile