• FTTH
  • Attivata ftth ma la caldaia non si connette al wifi.

Ciao a tutti, da quasi un mese ho finalmente attivato la fibra 2.5 con modem TIM hub pro. Tutti i miei dispositivi si sono collegati normalmente tranne la caldaia che si collega ma con un punto esclamativo sul simbolo del wifi che non mi permette di usare l'app per gestirla. La caldaia compare nella lista dei collegamenti del router quindi il segnale arriva ma c'è sempre il punto esclamativo che indica il collegamento senza comunicazione con il server. Se però metto hotspot tramite il mio smartphone (lo smartphone collegato al wifi di casa con le stesse credenziali del router) la caldaia si connette. Ho provato a cambiare la cifratura, i canali, a riconfigurare la connessione della caldaia ma niente non ne vuole sapere. È come se ci fosse qualche impostazione nel nuovo router che non permette un collegamento funzionante. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Premetto che ho questa caldaia dal 2018 ed è sempre stata collegata tramite wifi con il router sempre messo nello stesso posto, con fibra Tim prima e per due anni con Fastweb dopo. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

    Ippo105
    Prova a collegare il vecchio modem al posto del TIM HUB PRO e vedi se va

    • Ippo105 ha risposto a questo messaggio

      Ippo105 In questi momenti, il router la mostra connessa?

      • Ippo105 ha risposto a questo messaggio

        Ippo105 ma il router è lo stesso che avevi prima della ftth?

        • Ippo105 ha risposto a questo messaggio
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          Riky il vecchio modem l'ho dovuto restituire e comunque avendo prima la linea in rame non avrebbe funzionato con la fibra ftth.

          sursumcorda si risulta sempre connessa ma con il punto esclamativo sul display della caldaia. Appena metto hotspot si connette ma appena lo tolgo ritorna come prima. Ho contattato l'assistenza Ariston e mi hanno detto che sicuramente è un problema di qualche impostazione del router perché la connessione avviene ma non c'è dialogo.

          erpomata no, ovviamente lo hanno cambiato. I modem con fibra in rame non funzionano con la ftth.

            Ippo105 chi l'ha detto? Se hai un ont lo potevi usare a meno che non era proprio vetusto.

            Ma non è che la caldaia è configurata per usare l'hotspot? Hai detto che come lo togli torna col problema

            • Ippo105 ha risposto a questo messaggio
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              erpomata la caldaia è configurata da quando l'ho presa sempre uguale. Si è sempre connessa senza problemi. Non c'è un'impostazione per farla connettere solo con hotspot, metti il nome della rete e la password e si connette. Infatti per connetterla con hotspot ho messo sullo smartphone le stesse credenziali del wifi di casa.

              Ippo105 separa le reti 2.4Ghz e la 5Ghz e collega la caldaia solo alla 2.4. Poi se possibile nella 2.4 di Default dovresti avere il WIFI 6, meglio che la forzi WIFI 4

                MicheleBandinu Secondo me non cambia nulla. Vedremo felice di sbagliarmi

                Ippo105
                Ho letto che hai avuto una linea TIM e poi una Fastweb.
                Non ti è rimasto nessun modem dei due?
                Perché potresti provare a metterli in cascata al modem che hai ora e vedere che succede.

                P.S.
                Strano che ti obbligano a restituire il modem

                • Ippo105 ha risposto a questo messaggio

                  MicheleBandinu ho provato a spegnere completamente la rete da 5 e lasciare solo la 2.4, ho tolto il wifi 7 e messo sia 6 che 4, ho cambiato la cifratura da wpa3 a wpa2 e anche senza cifratura, niente non funziona. Ho anche spento e fatto reset sia della caldaia che del router.

                    Ippo105 si risulta sempre connessa ma con il punto esclamativo sul display della caldaia.

                    Quindi anche con un IP assegnato?

                    • Ippo105 ha risposto a questo messaggio

                      sursumcorda si

                      Ippo105 Riesci a forzare sul modem il canale 11 della 2.4Ghz?

                      • Ippo105 ha risposto a questo messaggio

                        Lorenzo1635 ho provato tutti i canali. Ho installato l'app wifi analyser e mi sono messo vicino alla caldaia per vedere il canale ottimale. Il segnale arriva bene.

                          Ippo105
                          Riesci a fare un reset delle impostazioni di rete della caldaia?

                          Non mi sembra sia stata vagliata l'opzione che, anche prendendo correttamente un IP, la caldaia non riesca a prendere correttamente i DNS dal TimHub Pro.

                          • Ippo105 ha risposto a questo messaggio
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                            TheMarsican l'ho fatto tre volte.

                            Riky è sembrato strano anche a me che dopo 2 anni abbiamo voluto il modem indietro. Mi è rimasto quello Tim bianco di cui però non trovo l'alimentatore. Sto pensando di prendere un estender su Amazon anche perché il wifi 7 di questo hub pro fa pena. Provo se funziona e a limite faccio il reso.

                              Ippo105
                              Il fatto è che prende correttamente IP dal TimHub Pro ma non riesce la connettività.

                              Quale è il modello di sta caldaia?

                              • Ippo105 ha risposto a questo messaggio
                                • Autore
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                                TheMarsican Ariston alteas One net. Quello che non capisco perché con hotspot si collega. Tra l'altro metto l'hotspot da dentro casa, non penso che lo smartphone mandi un segnale più forte del router. Penso ci sia qualche impostazione nel nuovo router che non c'era in quelli precedenti che blocca la trasmissione dati.

                                  Ippo105 Ariston alteas One net. Quello che non capisco perché con hotspot si collega.

                                  Forse usano DNS diversi e quello TIM ha la cache sporca. Prova a mettere temporaneamente quello di Google o Cloudflare sul router.

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