Unknowx
La domanda che hai posto, forse inconsapevolmente, è la domanda delle cento pistole: "Meglio chipset Realtek o Intel per le porte ethernet da 2.5?".
Se ti fai un giretto sul WEB vedrai kilometri, kilometri, kilometri.. e ancora... kilometri di discussioni sul tema. E' la tua giornata fortunata perché ho letto la tua domanda e ti posso riassumere in poche righe quello che non avresti probabilmente scoperto/ analizzato/ capito anche dopo ore di letture (spesso fuorvianti). Mi occupo di queste cose per professione e mi sono smazzato almeno tre centinaia di pagine sulla questione.
Premessa sui controller delle porte da 2.5: sia Realtek che Intel hanno fatto dei grandi pasticci nella produzione dei loro controller. Realtek sembra avere risolto i suoi problemi, mentre Intel solo "mitigato" (come dice la pagina ufficiale di Intel. "Mitigare" non significa risolvere). Tralasciando le varie versioni dei controller Realtek per le porte da 2.5 (ti basta sapere che l'unico che devi prendere in considerazione è l'ultimo, cioè il RTL8156BG), Intel ha prodotto tre versioni del i225 (tutte con problemi e da scartare) e, in ultimo, l'i226 (pure esso con problemi, basta vedere le lamentele sul forum ufficiale Intel). Tuttavia tali problematiche relative all'i226 affliggono SOLO i chipset presenti sulle MOBO e non quelli delle schede singole (si è poi mitigato il problema reimpostando il risparmio energetico).
Detto questo, quale fra i due scegliere? La risposta è: dipende. Devi comprare una scheda ethernet da montare su un router/ gateway che ha openWRT/ Debian etc: i226 tutta la vita. Non avrai mai problemi (i226 con Linux va sempre bene, anzi è il top). Devi montare una scheda su periferica/ dock/ PC che va con Windows? Realtek ma solo come preferenza. Devi comprare una MOBO: Realtek come scelta obbligata.
Se hai domande chiedi pure.