Ciao @SuperKali ho tra le mani un FM350 e volevo provarlo con la tua versione bananawrt del bpi-r3 mini illudendomi che potesse funzionare tutto ootb. Ovviamente cosí non é stato e facendo alcune ricerche temo che il mio modem provenga da un portatile DELL e credo ci sia un blocco FCC ti allego la foto del modem qui

Ho giá provveduto ad aggiornare il firmware del modem alla versione 24.02 tramite la procedura qui descritta utilizzando il firmware della tua cartella condivisa ma il modem non si collega alla rete, la sim risulta non registrata alla rete e la potenza del signale risulta dello 0%

Ho provato a inviare alcuni comandi AT al modem che ti scrivo qui sotto e leggendo la documentazione del modem, correggimi se sbaglio, il modem risulta bloccato corretto?
root@BananaWRT:~# sms_tool -D -d /dev/ttyUSB3 at AT+GTFCCLOCKMODE?
AT+GTFCCLOCKMODE?
+GTFCCLOCKMODE: 2
OK
root@BananaWRT:~# sms_tool -D -d /dev/ttyUSB3 at AT+GTFCCLOCKSTATE?
AT+GTFCCLOCKSTATE?
+GTFCCLOCKSTATE: 0
OK
root@BananaWRT:~# sms_tool -D -d /dev/ttyUSB3 at AT+GTFCCEFFSTATUS?
AT+GTFCCEFFSTATUS?
+GTFCCEFFSTATUS: 2,0
OK
root@BananaWRT:~# sms_tool -D -d /dev/ttyUSB3 at AT+GTDUALSIM?
AT+GTDUALSIM?
+GTDUALSIM : 0, "SUB1", "NO SERVICE"
OK
root@BananaWRT:~# sms_tool -D -d /dev/ttyUSB3 at AT+SIMTYPE?
AT+SIMTYPE?
+SIMTYPE: 0
OK
root@BananaWRT:~# sms_tool -D -d /dev/ttyUSB3 at AT+GTESIMCFG?
AT+GTESIMCFG?
+GTESIMCFG: 0,0,0
OK
root@BananaWRT:~# lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux 6.6.93 xhci-hcd xHCI Host Controller
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux 6.6.93 xhci-hcd xHCI Host Controller
Bus 002 Device 003: ID 0e8d:7127 Fibocom Wireless Inc. FM350-GL
Per poterlo sbloccare ho fatto alcune ricerche su internet e ho trovato sulla documentazione di modemmanager alcuni script per sbloccarlo manualmente, ma non sono riuscito a trovare uno script che funzioni per il mio modem con il mio ID 0e8d:7127
Hai qualche suggerimento? Ti ringrazio.
Comunque attualmente sto usando la tua versione di bananawrt con il modem quectel EM05 e funziona tutto perfettamente, trovo che sia molto piú ottimizzata la tua versione rispetto a quella di immortalwrt sopratutto lato consumi, ho notato un consumo medio di 6wh, sicuramente il quectel EM05 consuma molto di meno del fibocom FM350, ma comunque un ottimo risultato rispetto ai 10-11 wh dell'immagine stock di immortalwrt.