• Autore
  • Unix System Engineer
  • Modificato

Ciao, il BPI R3 non ha lo slot M.2 key b, a quanto vedo ha solo lo slot miniPCIe, il modulo supporta solo l'altro formato.

Ah ok grazie mille per l'informazione, allora prendero' la BPI R4, dato che ho bisogno di piu' porte ethernet.

• Autore
    • Unix System Engineer

saforever Io al momento te la sconsiglio la bpi r4, non è ancora del tutto stabile, e funzionale

saforever ho bisogno di piu' porte ethernet

considera che R4 ha bisogno di scheda wifi a parte, mentre R3 ce l'ha gia' inclusa

SuperKali Io al momento te la sconsiglio la bpi r4, non è ancora del tutto stabile, e funzionale

Anche io la pensavo come te, ho un R4 da Natale e' finito nella stable a partire dalla 24.10 RC ed e' stabilissimo e l'R3 che avevo e' rimasto nel cassetto. Mi sembra abbastanza fumosa la parte del WiFi per R4 e con un continuo work in progress, io utilizzo degli AP a parte e me ne sono disinteressato. Il modulo WiFi7 per R4 che "dovrebbe" funzionare out of box costa un botto di soldi piu' dell'R4 stesso, ci sono varie alternative ma poi ognuna necessita' delle sue configurazioni dedicate ed eventuali moduli sul kernel. C'e' anche una questione di OFFLOAD aggiuntivo a livello di firmware da attivare per il transito fra interfacce wired e wireles che non ho ben capito e lasciandolo disattivato non si ottengono troughtput elevati.
      Secondo me l'R4 solo in modalita' WIRED e' OK, mentre per la parte wifi e' un grosso punto interrogativo poiche' le performanche dipendono dalla scheda wifi che si adotta, da come viene configurata dall'utente e dalla compatibilita' che Openwrt ha per il chipset che monta.

• Autore
        • Unix System Engineer

GusEdgestream e' finito nella stable a partire dalla 24.10 RC

Quando parlo di stabile, mi riferisco al contesto generale. Sebbene sia stato inserito nella versione stable della 24.10, ci sono ancora componenti mancanti o da implementare. Il WiFi 7 non è ancora pienamente funzionante, il WED presenta problemi con 2 GB di RAM, e ci sono diversi altri fattori che lo rendono, a mio parere, ancora inadatto come router primario.

OK grazie per le info. Quindi l'unica soluzione stabile con modem 5G e' R3 mini, corretto ?

• Autore
          • Unix System Engineer

saforever Quindi l'unica soluzione stabile con modem 5G e' R3 mini

Si, anche perchè, ormai sono mesi che sto lavorando al progetto, e dai test condotti si è rivelato stabile, ovviamente se ci sono presenti bug, la gente è invitata a segnalarli su GitHub.

ok grazie mille per le info. Allora mi indirizzero' su BPI R3 mini..

• Autore
            • Unix System Engineer

saforever Figurati, se hai altre domande, esponile tranquillamente 😉

Ho appena ordinato 2 BPI R3 mini. Stavo cercando di capire come aggiornare la scheda. Il primo passo e' fare boot da NAND e aggiornare eMMC con OpenWrt. Poi bisogna fare boot da eMMc e aggiornare NAND con OpenWrt. corretto ?
            Aggiornamente successivi si possono fare da OpenWrt oppure bisogna seguire la stessa procedura sempre ?

• Autore
              • Unix System Engineer

saforever

Ciao, il primo step è corretto: devi rimanere in NAND, che è già impostata di default.

Installa tutto su eMMC, poi avvia il sistema da eMMC e continua a utilizzarlo. La NAND rimane come backup nel caso qualcosa vada storto, permettendoti di tornare in NAND e riflashare se necessario.

Una volta aggiornata l’eMMC, puoi usare il mio script su GitHub per flashare le nuove versioni senza dover ogni volta fare lo switch:
              🔗 update-script.sh

Ti allego anche la guida per i primi passi:
              📖 Installazione ImmortalWRT su BPI-R3 Mini

• Autore
              • Unix System Engineer

Vi informo che lo script di aggiornamento di BananaWRT supporta ora gli aggiornamenti FOTA/OTA e permette di eseguire una modalità di test (dry-run) per verificare il corretto funzionamento del processo di update prima di procedere con l’aggiornamento.

Link per scaricare lo script:
              🔗 update-script.sh

Grazie mille, molto utile. In modalita' dry-run potresti anche lanciare sysupgrade -T in modo che se ci sono problemi di incompatibilita', si sistemano prima di aver fatto il flashing delle partizioni...

13 giorni dopo

Buongiorno possibile fare Cell lock con modulo fibocom?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile