Ricz update, grazie al mitico @walt siamo riusciti a metterlo on senza passaggi ont esterno, qualcuno sa come mandarlo a 2.5 invece che a 1 in up e down? @loca66 @Rand0m @Bast
loca66 Ricz Entri nel router, pagina panoramica, menù a sinistra Scorri in fondo alla pagina, ultima riga. Scorri fino ai campi "Velocità linea" (il mio router è su una 200 mega VDSL) e inserisci velocità in kbit. Al temine applica impostazione.
Ricz come dice il buon walt capitano tutte a me, non ho la voce in quella pagina @loca66 inlotre ho provato a passare dalla porta gigabit a quella che dovrebbe andare a 2.5 ma non mi da connessione dal pc, immagino debba sbloccare altro
loca66 Ricz La videata che ho inserito è quella del mio 7590, non sono sicuro che sul 5590 sia la stessa. Per ora non ho attivato molti 5590 e non riesco a confermare la presenza di quel menù.
TheMarsican Ricz Fai una cosa ancora più facile, configura il Fritz con impostazioni ''Altro Operatore''. Imposta Username e Password casuali, tanto non vengono controllate, e poi inserisci la VLAN 835. Come velocità imposta 2500 in download e 1000 o 1250 in upload.
Ricz TheMarsican allora nel frattempo ho trovato come attivare la wan in uscita invece che in ingresso😛 per la velocita ora cerchero ancora. nella panoramica mi da 1 up 1 down, ma se guardo info fibra li mi dice 2.50 1.25.. va a capire
Bast Ricz Devi creare manualmente il profilo dati e devi impostare i valori up e down come ti ha spiegato TheMarsican Non è difficile. Fallo e vedrai che funziona.
loca66 TheMarsican Fai una cosa ancora più facile, configura il Fritz con impostazioni ''Altro Operatore''. Con questo metodo si disabilita la tr069 e non si configura VoIP in automatico. Se serve la parte voce si può configurare in manuale. Bisognerebbe provare a far configurare in automatico il VoIP e poi cambiare in Altro operatore e vedere se mantiene VoIP. Ricz info fibra li mi dice 2.50 1.25 Probabilmento va a leggere la potenzialità del ramo GPON su OLT: 2.5 in down e 1.25 in up.
TheMarsican loca66 Con questo metodo si disabilita la tr069 e non si configura VoIP in automatico. Il Fritz, grazie alla connessione precedente via ONT esterno, dovrebbe aver già scaricato la configurazione VoIP e la mantiene salvata.
loca66 TheMarsican Non ho mai provato, ma, viste le caratteristiche del Fritz, è probabile che la mantenga. Anche oggi ho imparato qualcosa.
Ricz ringrazio tutti per la disponibilità e gli aiuti, mi avete risolto un bel problema! ora metto l'ont nell'armadio e mi godo la linea ahah
Andrea786 loca66 i fritz una volta che hanno scaricato la configurazione basta solo salvare le impostazioni di backup e tramite una semplice procedura si estrapolano tutti i dati che servono anche quelli del voip in chiaro , non è difficile. Percui anche cambiando da ONT a SfP Avm si rimette tutto come prima alla fine.