TelhF093 Secondo me Pianeta Fibra e Dimensione erano 2 ISP paragonabili su tutto il fronte prima dell'acquisizione di PF da parte di Aruba. Adesso PF ha fatto uno step che la pone ad un livello superiore, semplicemente perché beneficia della rete e degli investimenti che Aruba sta facendo (vedi la recente inaugurazione del Data Center a Roma). Non sto dicendo che Dimensione è peggio di PF, anzi, le opinioni degli utenti parlano chiaro. Semplicemente non li riesco a paragonare su ogni aspetto
La vedo come te, ed è esattamente questo che mi fa riflettere...
Se all'inizio dei tempi, quando ho deciso di fare l'abbonamento con PF anziché con Dimensione, era praticamente un 50/50 e la cosa che mi ha fatto pendere di più da una parte rispetto all'altra era principalmente il costo (Dimensione costava di più), ora forse non è più così (se non consideriamo i costi di attivazione).
Con l'accorpamento in Aruba e il distaccamento di Matteo dalle questioni tecniche, PF ai miei occhi ha perso punti sull'assistenza, che più di tanto non può fare e deve girare le segnalazioni più complesse a Core Network di Aruba. Ha però guadagnato punti sull'infrastruttura, che sicuramente ora è più "resistente" e "strutturata" di come lo era prima (e si vede anche nella pratica, non c'è che dire).
D'altra parte, Dimensione rimane un provider che si gestisce direttamente tutti gli aspetti della sua rete, quindi può decidere in autonomia di mettere mano a configurazioni particolari senza dover aspettare l'autorizzazione di nessuno, ma probabilmente non ha una infrastruttura comparabile a quella Aruba (ma non avendo esperienze dirette non so quanto sia evidente anche nella pratica)...
Quindi sì, forse sono ancora comparabili se guardiamo il "totale dei punti", ma non sono più "equivalenti" sotto ogni aspetto come lo erano prima...