Ciao a tutti

sto ancora usando il Fastgate perchè, pur avendo provato un Fritz, è l'unico apparato di garantirmi massima stabilità e velocità linea (29/7 a ca. 1,15 km).

A casa ho un Raspberry Pi 4 che vorrei usufruire come Adblocker con PiHole. L'unico problema è che sul Fastgate non si possono impostare DNS differenti. A quel punto avrei in mente di fare il seguente:

Fastgate: Spegnere DHCP, mantenere il WiFi per coprire spazio abitativo
Router TP-Link (già in uso come AP/switch in cantina): Impostarlo come router ed impostare come DNS l'ip del Raspberry

Ma mi sorge il dubbio che nonostante ciò, il Fastgate funziona ancora da modem ed usa i DNS Fastweb. Giusto questo pensiero? In quel caso, c'è una soluzione come aggirare questo ma senza dover settare manualmente su ogni dispositivo il DNS del RPi?

• Juza e wtf hanno risposto a questo messaggio

nyhilium non puoi perché dovresti usare il fastgate come solo modem e il tplink come router con il server dns impostato sul raspberry. Oppure semplicemente lasci tutto com’è e, dopo aver disattivato sul fastgate l’opzione che sovrascrive il server dns impostato sui singoli dispositivi, imposti sugli stessi il raspberry come server dns.

• Autore
      • Modificato

Juza non puoi perché dovresti usare il fastgate come solo modem e il tplink come router con il server dns impostato sul raspberry

Si, esattamente quello che avevo scritto. O mi sfugge qualcosa?

Fastgate: Spegnere DHCP, mantenere il WiFi per coprire spazio abitativo
      Router TP-Link (già in uso come AP/switch in cantina): Impostarlo come router ed impostare come DNS l'ip del Raspberry

Juza dopo aver disattivato sul fastgate l’opzione che sovrascrive il server dns impostato sui singoli dispositivi, imposti sugli stessi il raspberry come server dns.

Proprio quello che voglio evitare perchè è uno sbatti.

Togli il DHCP dal fastgate e li imposti su pihole il quale farà anche da DNS server

Io avevo capito che volessi usare il wifi del fastgate mentre fa da modem con dhcp disattivato, cosa che non mi pare possibile.

Juza In teoria dovrebbe si funzionare perchè oltre modem fa anche da AP. Ma proverò e vedo

• Juza ha messo mi piace.

nyhilium
        Fai fare al Raspberry DHCP e DNS con Pi-hole, disattiva DHCP sul router e sei a posto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile