Mgaproductionfoto Cerchiamo di chiarire un po' la situazione. In una linea FTTH, prima di qualsiasi router, hai un ONT, che è il dispositivo che permette l'autenticazione della GPON (o qualsiasi altra tecnologia).
I signori di W3 ti forniscono un ONT SFP che è fallato, ha un firmware completamente rotto, che è il V2.50 (credo, vado a memoria), ma che poi è lo stesso firmware che ti permetterebbe (teoricamente) di navigare a 2500/500.
Lo stesso ONT SFP, che ha due "partizioni", contiene anche il firmware vecchio V1.00, inattivo, lasciato lì.
In una mia precedente risposta ho linkato la procedura per fare il downgrade del firmware al V1.00, che non è fallato nell'upload, ma si limita al gigabit in download.
Quindi, alla domanda
La risposta è: no, perché se l'ONT che utilizzerai sarà sempre quello stick SFP Zyxel fornito da W3, non ci sono chance.
Soluzione? Cambiare ONT. L'assistenza W3 ti manda ONT diversi? Non credo. Te ne puoi comprare uno tu da programmare con tutti i parametri? Si, non è una procedura ufficiale e supportata, ma con l'offerta Absolute credo sia l'unico modo per risolvere concretamente.
@TheMarsican ogni volta rispondiamo in contemporanea ma non me ne accorgo mai prima di inviare la mia risposta 🤣