g_driver MassimoC questo blocco (temporaneo?) del BUL in quella zona potrebbe impattare e ritardare anche le zone attigue(grigie) del Piano 1Giga che "dovrebbe", secondo il piano OF, iniziare proprio ad inizio 2025 per concludersi entro metà 2026? oppure si tratta di lavorazioni e progetti che non si influenzano minimamente l'un l'altro?
MassimoC g_driver BUL e Piano Italia 1 Giga sono due bandi diversi con una gestione totalmente separata, per cui qualora dovesse sussistere qualche genere di blocco o ritardo sarebbe da imputare a cause esterne come CDS (conferenza dei servizi) indetta dagli enti territoriali e non risolutiva, ricorsi al TAR e via discorrendo. Non conosco la situazione di Arezzo, dunque prendi tutto come ipotesi o circostanze ammissibili.
crifox93 Piccolo aggiornamento relativo alla fibra a Giovi - Arezzo, allego un estratto dell'interrogazione comunale del 20 febbraio 2025
g_driver crifox93 qualcuno sa cosa intende l'assessore con "fondi tramite lo strumento della convenzione tra la società in house ministeriale e gli enti locali"?
MassimoC g_driver E' una supercazzola in riferimento all'accordo tra Infratel e ANCI del 2023 per l'accelerazione delle pratiche burocratiche di autorizzazione da parte degli enti territoriali. Fonte: https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/reti-ultraveloci-e-5g-intesa-con-anci Non c'è nessun esborso economico dei comuni all'interno dei bandi pubblici.
g_driver MassimoC E' una supercazzola lo immaginavo, conoscendo le dichiarazioni che di solito fa il soggetto in questione non mi stupisce; quando gli chiesi della mia frazione non sapeva neanche che fosse sotto copertura piano 1G(l'ho dovuto scroprire da solo).
Luso84 Ciao a tutti, scrivo qua per non aprire un'altra discussione riguardante il sito di verifica webgis di infratel. In pratica per curiosità ho verificato alcuni indirizzi e dal sito https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/ mi dice che alcuni civici sono in "area bianca" mentre altri in "area grigio/nera" del Piano Italia 1 Giga (nel mio caso). Subito pensavo che questo webgis mostrasse solo quelli delle "aree bianche" invece anche quelle nel PI1G... è giusto così? Io mi trovo nel comune di Salsomaggiore Terme (PR) e seguendo la "traccia" sembra collegato al PCN di Alseno (PC), mi confermate che è rilegato il mio comune e che, appena sarà disponibile/vendibile la FTTH potrò attivarla?
TheMarsican Luso84 Subito pensavo che questo webgis mostrasse solo quelli delle "aree bianche" invece anche quelle nel PI1G... è giusto così? No, è sbagliato. Mostra solo il tracciato della rete BUL, quindi per i civici bianchi che rientrano in copertura FTTH o FWA BUL.
Luso84 TheMarsican quindi se vado fisicamente a uno di quei indirizzi vedrò i tombini ed armadietti marchiati "BUL" perchè sono aree bianche, mentre io che sono nel PI1G area grigio/nera ho i tombini marchiati Open Fiber. Ma come faccio a sapere se la rete che passa nella mia località è già collegata al PCN?
TheMarsican Luso84 quindi se vado fisicamente a uno di quei indirizzi vedrò i tombini ed armadietti marchiati "BUL" perchè sono aree bianche Quello che vedi nel tracciato vedrai anche nella realtà. Luso84 Ma come faccio a sapere se la rete che passa nella mia località è già collegata al PCN? Piano Italia 1G ha POP tutti suoi oppure viene collegata a POP A&B e da bando è già previsto il rilegamento, questo aspetto non devi guardarlo. Comunque qui l'argomento Piano Italia 1G è OFF TOPIC, ti prego di non continuare.
Luso84 TheMarsican ok, grazie mille....ero curioso di sapere se la mia località dovrà comparire sulla mappa webgis ma quella è dedicata alle aree bianche (che a me non interessa) 🙂
TheMarsican Luso84 Non esiste una mappa pubblica per quello che interessa a te. Il sito WebGis esiste perchè la rete BUL è statale ma in concessione ad OpenFiber.