crifox93 Ho voluto approfondire la questione perchè su Arezzo mi sembra un pò spinosa. Ad oggi non esiste nessun progetto esecutivo elaborato, i tracciati su webgis sono relativi al progetto definitivo approvato ad Ottobre del 2023 (prima fase preliminare a cui deve seguire necessariamente la parte esecutiva per procedere con la realizzazione).
Una motivazione potrebbe essere relativa ai costi, per cui Open Fiber ha atteso o è in attesa dell'esito di nuove consultazioni per ridurre le UI da rilegare tramite BUL FTTH, passandole eventualmente in FWA o associandole ad altro bando in accordo con Infratel, come già accaduto in molteplici situazioni analoghe in altri comuni italiani.
g_driver Posso immaginare quindi che per ottimizzare e velocizzare i lavori facciano, da quest'anno, contemporaneamente tutta la zona nord che è praticamente di loro competenza e divisa quasi a metà tra piano BUL e piano 1Giga...è progettualmente coerente e fattibile come ragionamente @TheMarsican ?
BUL e Piano Italia 1 Giga hanno spesso field manager, service di progettazione e imprese differenti. La realizzazione può avvenire in contemporanea, creando anche una sorta di "cabina di regia" tra i vari attori coinvolti ma non è il caso di Arezzo, visto il blocco (temporaneo?) del piano BUL.