Robertos Lorenzo1635 mi sembra di vedere dal trace verso 8.8.8.8 che sia raccolto a Milano. Quindi spostandosi sulla raccolta di Roma dovresti migliorare un po'. In ogni caso ci metti 22ms ad arrivare a Google che non è niente male.
TheMarsican DanieleMarzi Comunque su quel BRAS 100.64.255.255 ci esco anche io dall'Abruzzo, precisamente Avezzano (AQ), ed è su Roma. (Sono su OF A&B) Potresti provare a farti spostare direttamente su Milano. DNS Google: (Milano) DNS Cloudflare: (Roma)
DanieleMarzi TheMarsican cioè non ho capito, posso chiedere a DImensione di instradarmi direttamente su MIlano? in ogni caso grazie a te ci siamo tolti il dubbio, vado prima a Roma e poi a MIlano
TheMarsican DanieleMarzi posso chiedere a DImensione di instradarmi direttamente su MIlano? Si, chiedi all'assistenza. Esponi il tuo dubbio sul fatto di fare Toscana-Lazio per poi uscire sulla loro rete e se raccogliendoti direttamente a Milano si possono ottenere migliori risultati. DanieleMarzi in ogni caso grazie a te ci siamo tolti il dubbio, vado prima a Roma e poi a MIlano Come ho visto il Traceroute ho riconosciuto il BRAS🤣
DanieleMarzi TheMarsican un momento però, visto la tua gentile risposta ho voluto provare a fare un tracert su cloudfare anche io e questo è il risultato cioè teoricamente io ci metto già tanto ad arrivare a Roma o sbaglio?
TheMarsican DanieleMarzi Per toglierti il dubbio fai ping test verso: speed-rm.dimensione.com (Roma) speed-mix.dimensione.com (Milano) Quello su cui avrai il ping inferiore è dove sei raccolto. DanieleMarzi cioè teoricamente io ci metto già tanto ad arrivare a Roma o sbaglio? Normale, è il trasporto OpenStream di OpenFiber che ti fa fare un giro lungo.
DanieleMarzi TheMarsican ecco fatto, se non ho capito male da questo ping test si evince che in realtà sono raccolto a MIlano, o sbaglio?
TheMarsican DanieleMarzi A questo punto si su Milano, anche se non mi spiego come sia possibile uscire sullo stesso BRAS dove sono io, chiaramente su Roma. Comunque, il problema tuo è il trasporto OpenStream di OpenFiber. Ci metti un botto.
Lorenzo1635 TheMarsican anche se non mi spiego come sia possibile uscire sullo stesso BRAS dove sono io, chiaramente su Roma. Ma ti riferisci a quel 100.64.255.255?
TelhF093 TheMarsican Comunque, il problema tuo è il trasporto OpenStream di OpenFiber. Allora una soluzione potrebbe essere la raccolta a Roma oppure Aruba/PF che lo raccoglie ad Arezzo
TheMarsican Lorenzo1635 Ma ti riferisci a quel 100.64.255.255? Yes. Ma potrei star errando il discorso🫣
Romeomike90 TelhF093 però non saprei, la differenza tra pingare roma e milano è sostanzialmente poco, è proprio che io qualsiasi cosa pingo parto già con una latenza alta. Non saprei se mettendo aruba guadagno qualcosa.
TheMarsican Lorenzo1635 100.64.0.0/10 sono IP privati Questo si, ma che cos'è allora? È il primo punto di uscita ed il trasporto OF è trasparente.
Lorenzo1635 TheMarsican Questo si, ma che cos'è allora? Il BNG probabilmente. Ma tanto farà solo l'edge prima della loro core. Non capisco perché ti sorprenda che hanno lo stesso le due macchine però 😅 In IPv6 cosa vedi?
TheMarsican Lorenzo1635 Non capisco perché ti sorprenda che hanno lo stesso le due macchine però 😅 Perché mi son rincoglionito🤦🏻 Niente, mi si era impallato il cervello. Lorenzo1635 In IPv6 cosa vedi?
TelhF093 Romeomike90 @DanieleMarzi SE il problema è la rete di trasporto OF che ti fa fare giri lunghi prima di arrivare a Milano, un punto di raccolta più vicino ti permette entrare prima nella rete dell'operatore ed arrivare a Milano con i suoi transiti
mark129 DanieleMarzi vorrei capire se è abbastanza normale avere un ping così alto appena esco dal router dimensione Scusa ma, come per il packet loss, cosa ti importa di un hop intermedio (che sia il secondo o l'ennesimo). Puoi pensare di avere forse problemi SE hai valori anomali sull'hop finale. Conosci qualcuno con altro ISP che può fornirti valori di confronto?
Romeomike90 mark129 scusami, magari ho capito male io, ma non è un hop intermedio è proprio il primo hop che ho una latenza alta. O sbaglio? A casa di mia sorella c'è tiscali provo a fare un tracert da casa sua.