Ciao ragazzi,
chiedo il vostro aiuto riguardo alla problematica descritta nel titolo. Premetto che non si tratta della mia connessione, ma di quella di un amico che mi ha descritto la situazione, quindi non posso entrare molto nei dettagli.
In pratica, questo mio amico ha una connessione Sky WiFi in area bianca FTTH. Vivendo in una casa su due piani, ha al primo piano il router di Sky e al secondo un altro router (credo un TP-Link) come access point.
Ha la configurazione del doppio router sui due piani già da diversi anni, anche prima con le connessioni in rame e poi FTTC, e ha sempre funzionato.
Ha la FTTH da ottobre 2023, con la configurazione dei due router, e ha sempre funzionato. Tuttavia, da metà dicembre 2024 lamenta delle disconnessioni se è attaccato il router al secondo piano.
Mi ha fatto vedere anche degli screenshot dove non riesce a raggiungere la pagina di amministrazione del router puntando all'IP.
Lui è convinto che, nel momento in cui è connesso il secondo router, SKY gli disattivi la connessione per qualche motivo. Ritorna a navigare solo staccando il secondo router e riavviando quello principale.
Vi risulta possibile che SKY faccia una cosa del genere? Avete qualche idea?
Scusate se non sono molto preciso, ma la situazione mi è stata descritta a grandi linee e sarei curioso di sapere la vostra opinione.
Grazie mille.