Joohn_TTV Salve a tutti, scrivo perché oggi mi hanno attivato ftth da 2.5 con modem Tim hub pro, adesso io ho un be800 e riesco a farlo funzionare solo in modalità access point, ma perdo tante funzioni, c'è modo di farlo funzionare in modalità router, senza per forza richiedere un ont esterno?
TheMarsican Joohn_TTV c'è modo di farlo funzionare in modalità router Fai un collegamento WAN-WAN fra i due ed imposti il BE800 come Router. Onde evitare il doppio NAT puoi anche tirare su una seconda PPPoE sul BE800. Ti basta impostare la PPPoE, appunto, con User e Password a compilazione libera e la VLAN 835 (sezione IPTV nei TP-Link)
Joohn_TTV Grazie per la risposta tempestiva, purtroppo quando imposto modalità router faccio quick setup e metto ppoe e metto il mio numero come user e password timadsl, ma nulla non si connette, devo modificare qualcosa anche nel tim hub? Scusa l'ignoranza
rickybertz Joohn_TTV quando fai il quick setup, oltre a mettere le credenziali, c'è una sezione (avanzate, non ricordo esattamente come si chiama) dove devi inserire la VLAN. Nel tuo caso è 835. Ho il tuo stesso router.
TheMarsican Joohn_TTV Proprio come dice @rickybertz devi impostare la VLAN 835 (sezione IPTV per i TP-Link) altrimenti non funziona nulla.
Joohn_TTV rickybertz sisi lo faccio ma nulla, forse devo cambiare porta nel router? Al momento è messo nella combo
Bast Joohn_TTV Per forza, mica puoi taggarla due volte: se lo è già nel TIM hub pro non va taggata nell'altro router. 🙂 TheMarsican
rickybertz Joohn_TTV Al momento è messo nella combo Va bene così, anche io l'ho messo li Sicuro che l'indirizzo IP del BE800 non sia uguale a quello del TimHUB?
TheMarsican Joohn_TTV forse devo cambiare porta nel router? Deve essere WAN-WAN il collegamento fra TimHubPro e BE800. Verifica se la porta del BE800 dove stai collegando il cavo è settata come WAN.
Joohn_TTV Ora addormento il piccolo, e ci riprovo magari ho saltato qualcosa, sperando riesca, mi scoccia farmi mandare un ont esterno, che già ne ho uno della vecchia linea cessata rickybertz ecco il problema forse, in modalità access ha IP diverso ma forse quando metto router ritorna uguale, ora controllo Purtroppo nulla non riesce a collegarsi
idark Joohn_TTV Se non ricordo male In PPPoE passthrough nel router a valle non va impostata la VLAN ma solo username e password e scegliere connessione PPPoE senza VLAN.
Joohn_TTV idark Grande grazie mille, mi hai risolto il problema, senza tag vlan funziona perfettamente
Joohn_TTV TheMarsican capito, io avevo un ansia di avere la connessione per la festa, grazie a tutti mi avete salvato la festa di ieri ☺️ Ps: cosa significa tag in questo ambito di rete?
TheMarsican Joohn_TTV cosa significa tag in questo ambito di rete? Il Tag sulla VLAN è una ''etichetta'' che viene messa ai pacchetti dati per specificare a quale VLAN appartengano i pacchetti dati. La VLAN invece è una Virtual Local Area Network cioè una rete logica virtuale che separa il traffico su una stessa infrastruttura fisica. Joohn_TTV mi avete salvato la festa di ieri ☺️ E con ciò, augurissimi si buon anno 😃
Joohn_TTV Ragazzi una domanda alla fine ho chiesto un ont esterno e usare il tim hub pro come access point, a casa ho un ont tim, in attesa che il tecnico porti il nuovo, posso usare quello vecchio?
TheMarsican Joohn_TTV a casa ho un ont tim, in attesa che il tecnico porti il nuovo, posso usare quello vecchio? No, non funzionerebbe. L'ONT va registrato sui sistemi per poterlo far funzionare e tale procedura può farla solo il tecnico.
TheMarsican Joohn_TTV Sarà rimasto listato sull'OLT, a regola non dovrebbe funzionare. Io ti sconsiglio di fare così, non vorrei che facessero partire un aggiornamento sull'OLT e poi ti ritrovi bannato.