LM021099 Buongiorno, come da titolo ho questi problemi con FTTC di TIM, credo il tratto in rame sia di circa 200 m. Vi allego screen, non sono particolarmente esperto della parte IT, mi intendo un po di più della parte infrastrutturale della fibra. Con lo speedtest riscontro 70 M in download e 15 in upload (usando la 2.4 GHz). Il ping è intorno ai 40 ms. Chiamando servizio tecnico di TIM mi propongono una ispezione dei loro tecnici a 29 euro, che non vorrei fare per principio (negli anni non mi hanno mai risolto i problemi). Loro mi hanno detto che se il problema fosse "loro", i soldi sarebbero rimborsati. Vi chiedo aiuto, vorrei sapere cosa posso fare per migliorare la situazione, ho provato a chiedere il cambio profilo all'operatore e mi ha risposto negativamente, anche stizzito. Non è disponibile la FTTH nella mia zona. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Giocare è praticamente impossibile. Grazie mille in anticipo. Se avete altri test da effettuare, posso farli e mostrarvi i risultati per analizzare il problema.
Lorenzo1635 LM021099 è praticamente impossibile. Senza andare nelle rete Tim, perdi il 30% dei pacchetti tra il tuo dispositivo e il router in casa. Come hai fatto questa prova?
gandalf2016 Lorenzo1635 penso sia un falso positivo, c’è un modem/router Tim che ha un firewall che se abilitato (come di default) filtra le richieste ICMP. Va disabilitato il firewall del modem/router Per i problemi di gioco, vedo che passa dal link incriminato sparkle -> hetzner. Se avesse 30% di PL, mi spingerei a dire che, a fatica, riuscirebbe a caricare una pagina web.
LM021099 Ho utilizzato il software winmtr. Il test è stato effettuato dal mio pc portatile al piano di sopra rispetto al router, utilizzando la 2.4 GHz.
TelhF093 LM021099 utilizzando la 2.4 GHz. Devi collegare il computer con cavo direttamente al modem e ripeti il test. In wifi è normale avere problemi, soprattutto con la 2.4 GHz.
Lorenzo1635 LM021099 Hai PL tra te e il router e di una quantità simile a quella verso la destinazione. Hai un problema con PC/ROUTER/CAVI prima di tutto.
LM021099 Lorenzo1635 come posso capire quale delle 3 può essere il problema? Il cavo che ho utilizzato è vecchio e lungo 7/8 m, però dato che la % di PL tra router e PC è rimasta invariata sia in wifi che con il cavo, non credo sia questo.
LM021099 Lorenzo1635 ne ho appena lanciato un altro con un altro PC, questo non ha porta ethernet. Questi sono i risultati:
Lorenzo1635 LM021099 Quindi, per esclusione è il router. Le soluzioni "facili": riavvio, reset CPE, ecc.. hanno qualche effetto?
MiloZ gandalf2016 penso sia un falso positivo, c’è un modem/router Tim che ha un firewall che se abilitato (come di default) filtra le richieste ICMP. Va disabilitato il firewall del modem/router Non credo ci sia la possibilità di disattivare questa sorta di protezione DDoS col firmware stock del DGA. Bisognerebbe provare con un altro router per vedere se effettivamente i pacchetti ICMP passano senza essere droppati a nastro.
Lorenzo1635 gandalf2016 c’è un modem/router Tim che ha un firewall che se abilitato (come di default) filtra le richieste ICMP. Pure loro.. 😅 Mi impressionava solo il fatto che la perdita verso la destinazione è circa pari a quella verso la CPE per questo ho espresso la possibile correlazione. LM021099 PingPlotter?
gandalf2016 LM021099 dalla GUI, andando via browser su http://192.168.1.1 Ci sarà una opzione firewall, mettilo su basso e non su alto (come immagino sia ora).
LM021099 gandalf2016 era messo su medium, ora l'ho messo su low, ho riavviato il router e avviato un altro test, questi sono i risultati:
LM021099 esiste un sito/software per tracciare i packet loss/problemi di rete nel lungo periodo? il mio piu grande problema non è tanto la qualità "media", seppure non ottima, ma questi spike di lag e momenti in cui persino i video su YT fanno fatica a caricarsi.
mark129 LM021099 Se vuoi bypassare ICMP, puoi provare con TCP Ping. Ci sono varie soluzioni, da quelle molto sofisticate come la probe per SmokePing a quelle da riga di comando anche sotto Windows, come PsPing di SysInternals o altre.
LM021099 Lorenzo1635 con pingplotter, guardando un video a 1080p, con wifi, mi esce questo risultato (il video comunque andava senza interruzioni).
MiloZ LM021099 Come detto sopra, con buona probabilità quel modem non è adatto a fare test ICMP, era già stato scritto più volte sul forum che alcuni apparecchi forniti da TIM hanno questa anomalia. Se vuoi toglierti il dubbio ed effettuare qualche verifica più approfondita lato tuo, ti conviene provare con un modem alternativo, altrimenti devi affidarti al reparto tecnico di TIM.
Lorenzo1635 LM021099 Il PL và monitorato solo sulla destinazione. In questo caso scartano pacchetti solo gli hop intermedi, che è normale. C'è leggera perdita di pacchetti anche verso la CPE ma a quanto pare pure queste CPE fanno ICMP filtering quindi...
LM021099 MiloZ io al momento non ho un altro modem se non il "vecchio" di TIM (smart modem technicolor, ora ho il TIM Hub). A sto punto, visti i risultati dei vari test, dovrei chiedere assistenza dai tecnici di TIM. Loro mi hanno detto che se il problema è di configurazione sarò io a pagare, mentre se il problema è del modem/tratta a monte sarei rimborsato. Non vorrei che i tecnici facciano il "loro gioco", come posso assicurarmi di non essere "truffato"? Qual è la prassi quando viene il tecnico?