LM021099 Buongiorno, come da titolo ho questi problemi con FTTC di TIM, credo il tratto in rame sia di circa 200 m. Vi allego screen, non sono particolarmente esperto della parte IT, mi intendo un po di più della parte infrastrutturale della fibra. Con lo speedtest riscontro 70 M in download e 15 in upload (usando la 2.4 GHz). Il ping è intorno ai 40 ms. Chiamando servizio tecnico di TIM mi propongono una ispezione dei loro tecnici a 29 euro, che non vorrei fare per principio (negli anni non mi hanno mai risolto i problemi). Loro mi hanno detto che se il problema fosse "loro", i soldi sarebbero rimborsati. Vi chiedo aiuto, vorrei sapere cosa posso fare per migliorare la situazione, ho provato a chiedere il cambio profilo all'operatore e mi ha risposto negativamente, anche stizzito. Non è disponibile la FTTH nella mia zona. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Giocare è praticamente impossibile. Grazie mille in anticipo. Se avete altri test da effettuare, posso farli e mostrarvi i risultati per analizzare il problema.
Lorenzo1635 LM021099 è praticamente impossibile. Senza andare nelle rete Tim, perdi il 30% dei pacchetti tra il tuo dispositivo e il router in casa. Come hai fatto questa prova?
gandalf2016 Lorenzo1635 penso sia un falso positivo, c’è un modem/router Tim che ha un firewall che se abilitato (come di default) filtra le richieste ICMP. Va disabilitato il firewall del modem/router Per i problemi di gioco, vedo che passa dal link incriminato sparkle -> hetzner. Se avesse 30% di PL, mi spingerei a dire che, a fatica, riuscirebbe a caricare una pagina web.
LM021099 Ho utilizzato il software winmtr. Il test è stato effettuato dal mio pc portatile al piano di sopra rispetto al router, utilizzando la 2.4 GHz.
TelhF093 LM021099 utilizzando la 2.4 GHz. Devi collegare il computer con cavo direttamente al modem e ripeti il test. In wifi è normale avere problemi, soprattutto con la 2.4 GHz.