mark129 Ne so quanto prima o quasi.
Ho un modem, il TP-Link VX230v a cui è collegato tramite cavo LAN una base Gigaset.
Poi ho un router (solo funzione di router) che dovrò collegare non appena avrò appurato che tutto è configurato bene.
Quando avrò risolto varie problematiche (apertura porte, toni del Gigaset ecc...) metterò il modem in Bridge Mode (se possibile) e farò gestire tutto al router.
mark129 Una questione è: se così intanto funziona, perché devi connettere il gigaset al router (che ora non c'é)?
Funziona perchè non ci ho collegato il router, ma dovrò farlo, perchè il router mi permette personalizzazioni e configurazioni che gli altri dispositivi non permettono, ma non è questo il punto.
Il punto è che so già che non appena collegherò il router il VoIP smetterà di funzionare, perchè in precedenza l'unico modo che trovai per far funzionare il VoIP (Fastweb) con il modem in bridge mode e il router collegato ad esso fu utilizzare un server STUN attraverso il Grandstream HT802.
Voi mi direte, perchè non utilizzi ancora l'HT802 a questo punto?
Perchè prima avevo un cordless che funzionava solo in analogico, ora invece ho un cordless che ha sia analogico che VoIP, e quindi invece di avere due dispositivi (base Gigaset e ATA Grandstream) avrei voluto togliere il Grandstream restando solo con la base Gigaset, ma con quest'ultima, come già detto in questa discussione, non riesco a far funzionare lo STUN del Gigaset.