Allora, quest'oggi ho fatto un paio di test con maggior visibilità dell'antenna, e ho avuto la possibilità di fare una comparazione con un Zyxel FWA710 che mi hanno prestato (spero di poter fare ancora un paio di test). Purtroppo non sono ancora in condizioni di fare una prova dal tetto (mi devono ancora montare la linea vita acciderbola).
Speedtest verso server Wind Tre Milano, alpsim denat, collegato in ip passthrough al mio macbook pro con adattatore usb3 gigabit ethernet (ho anche un adattatore 2.5gbps ma pare più lento del gigabit, boh). Ho fatto tre tentativi per modem.
Down/up in Mbps.
NR7302:
383/127
457/123
419/121
FWA710:
463/127
461/123
385/102
Le velocità, al netto delle variazioni di misura, mi sembrano assolutamente paragonabili. Non ho idea, a dire il vero, se ci possa essere un limite causato dalla mia scheda di rete (adesso cerco di capire) testato le schede di rete USB sulla mia LAN con iperf3, arrivano a saturare il link, quindi non sono quelle il bottleneck.
Technetium
Devo dire che sto usando il passthrough e il modem è collegato direttamente al mio Mac, non posso escludere che il problema sia collegato al client dhcp del Mac stesso che non per forza è particolarmente reattivo. Sarebbe interessante da capire come funziona quando si posiziona sulla WAN di un router. 1 minuto posso dire che è un limite superiore, di certo non ci mette più di un minuto, forse ci ha messo anche meno.