Biscotto Se non si tende a fare i record e voler tendere verso un irraggiungibile Gigabit in DL, un router interno (5G) può tranquillamente raggiungere i 4-500 Mbit/s in DL senza dover montare nulla all'esterno e stendere cavi. Penso che il mezzo gigabit sia più che sufficiente e non faccia certo schifo a nessuno... se poi si vuol fare i fenomeni a chi ce l'ha più lungo è un altro discorso. Aggiungo che la soluzione CPE esterna + router interno FATTA COME SI DEVE è molto più dispendiosa e non sempre praticabile... per esempio se hai il balcone (quando presente) dalla parte opposta a dove sta la BTS o peggio ancora se non hai affatto un balcone o qualsiasi punto esterno che permetta il montaggio della CPE. In quei casi che fai, ti spari perché non puoi installare un'unità esterna? In più sono scelte soggettive: posso anche avere un terrazzo che punta verso la BTS ma mi rompo gli zebedei a montare un palo, montarci la CPE, stare fuori ad orientarla, stendere un cavo verso l'interno, comprare un router degno di questo nome e configurarlo per gestire la connessione a valle. Prendo un indoor e ciao ciao.
In linea generale sono d'accordo, anche se dipende da caso a caso e da edificio a edificio. Però il discorso si può fare anche al contrario: se uno decide di utilizzare sim+ cpe fai da te e ha facilità di accesso a tetto/balcone e magari canaline / cavi già predisposti, non c'è motivo per prenderne uno indoor.
Per il resto la mia esperienza personale conferma totalmente il tuo discorso: ho da un anno e mezzo un mc888 che non perde un colpo e si comporta egregiamente. Ingolosito dal basso prezzo dello Zyxel ricondizionato su amazon l'ho preso. Per quel che costa è un affare clamoroso e gli si può perdonare il firmware lento e farraginoso, ma nel mio caso personale i guadagni rispetto allo Zte indoor erano davvero marginali per giustificare gli sbattimenti che avrei dovuto affrontare per un montaggio serio e definitivo, quindi son rimasto col fido Zte.