mark129 nyhilium durante le giornate calde, dove picchia anche il sole, c'è un calo prestazionale del ping? Centro Italia, no. antony23 come impostazioni i di NAT e Firewall come vi siete comportati? NAT e FW dello Zyxel in IP Passthrough sono "trasparenti" (inesistenti) per il router a valle. Ernst Has anyone here seen that before? Never heard of, sorry (but only on A1 fw).
Luso84 nyhilium Chi ha in uso questa CPE mi potrebbe dire se durante le giornate calde, dove picchia anche il sole, c'è un calo prestazionale del ping? ....ma no... c'è anche chi la usa nel deserto e non ha di questi problemi... sono fatte per sopportare temperature molto alte. Sarà un "problema" di instradamenti della rete dell'operatore.
Technetium Luso84 ....ma no... c'è anche chi la usa nel deserto e non ha di questi problemi... Ci sono davvero notizie di chi usa la 7302 nel deserto ?
dugliano Technetium si torna dietro di parecchi post, ci sono anche speedtest. Comunque ho notato che con il nuovo aggiornamento è più rapido a riprendere le bande quando le riaccendono, prima dovevo fare uno scan nella sezione cell lock per farle riprendere a mano
mark129 Technetium Ci sono davvero notizie di chi usa la 7302 nel deserto ? dugliano A partire da https://forum.fibra.click/d/62593-modem-5g-outdoor-zyxel-nr7302-opinioni/272
Normanno dugliano Ma questo nuovo aggiornamento è questo: 1.00(ACHA.5)b1_F0 ? Perché è già da un po’ che c’è, se poi non lo hai mai fatto prima o hai comprato la CPE da poco è un’altro discorso.
Hadeiq8 Technetium L’ho usato in Kuwait durante l’inverno ed è stato eccellente con 15 °C / 20 °C. Adesso, in estate con 50 °C, non l’ho usato a causa dei miei impegni. Credo comunque che i router esterni Huawei /brovi siano migliori, perché nel mio paese i miei fornitori di servizi li offrono e hanno dimostrato la loro efficienza.
mitch_el meneguzzo Ecco...appena montato fisso nella seconda casa e oggi puntuale all'una cambia l'APN. Finché ci sono io "va bene", ma per altri in casa no. Ci sono novità?
mark129 mitch_el e oggi puntuale all'una cambia l'APN In che senso? Si è aggiornato il firmware? Stavi ancora con quello dell'anno scorso?
meneguzzo mitch_el devi entrare come root e trovare un modo di eseguire un pkill ztr69 a intervalli regolari, ovvero il processo che esegue l'update e il cambio APN. Se non riavvii il modem giornalmente è facile, basta che metti un cron. Se riavvii lo Zyxel devi trovare il modo di mantenere (anche dopo riavvio) uno script che faccia il pkill ztr69, io per ora non ho trovato ancora il modo.
mitch_el mark129 Si è aggiornato il firmware? No, è lo stesso di prima. 1.00(ACHA.5)b1_F0. Stavo guardando un film, "muore" internet, controllo e trovo l'APN diverso. meneguzzo io per ora non ho trovato ancora il modo. Capito, grazie...riavvio mensilmente, ma è ancora in definizione. Ogni tanto si perde in fantasie la CPE. Spero che si trovi una soluzione alternativa in futuro e appena riesco provo col metodo che mi hai spiegato.
mark129 mitch_el Spero che si trovi una soluzione alternativa Credo sia piuttosto semplice: visto che va a cambiare sempre Cellular APN 1, utilizza un Cellular APN diverso da quello di default (ne hai 4). La procedura l'ha descritta @handymenny per il suo 7302 (procedura che si trova molto in alto nel thread).
mitch_el @mark129 handymenny Reset Enable Customized Settings su Individual (lo trovate nella home) Configurare l'APN numero 2 (bridge 2) nella pagina Broadband -> Cellular APN: APN Manual Mode: ON APN: l'apn PDP Type: IPv4 IP Passthrough: ON Passthrough Mode: Fixed Passthrough to fixed MAC: il MAC Address dell'interfaccia WAN del router a valle DHCP Lease Time: 14400 Abilitare "VLAN Offload" nella pagina Broadband -> Cellular WAN Disattivare l'APN predefinito (1) da CLI: cfg cellwan_mapn edit --Index 1 --AP_Enable 0 Aggiungere la VLAN 2 alla config del router a valle Credo ti riferissi a questo. Ho eseguito tutto per filo e per segno ma non va in internet...Mi manca qualcosa. Sono in router mode 🙂 Per il momento ripristino un backup precedente sennò qui mi strozzano
handymenny mitch_el Hai provato anche in bridge mode? Quella procedura credo che funzioni solo in bridge mode Comunque il mio setup è up&running senza problemi da più di 5 mesi: Si può dire che sia stata più online della mia fttc... Durante i blackout (brevi) era up a differenza della fttc. Non utilizzando l'apn default ha resistito anche all'upgrade che lo modificava.