nerd1 palana Domanda: ma chi gli ha detto di fare l'update in automatico? e perché il FW NON sovrascrive le altre impostazioni, ma sovrascrive l'APN?! vatti a fida' dei tedeschi! Leggevo su un forum estero, che three aveva rilasciato un aggiornamento che metteva il loro apn e non era più possibile cambiarlo... A prendere i router brandizzati per quel tal operatore, può essere che l'operatore si stufi di vederli rivenduti su ebay e faccia questo "scherzetto".
Tolomix Bi7hazard ed ho notato che il mio apn denat myinternet.wind era stato cambiato in questo, è normale? Hai disattivato la configurazione TR-069? Io fossi in te, lo farei per ridurre al minimo il rischio di update da parte dell'operatore che ha brandizzato la CPE
Bi7hazard dugliano a me ha cambiato solo l'apn, per fortuna le altre impostazioni non sono state resettate.. Tolomix penso di si, nn ho cambiato niente... nn c'è 1 modo x impedire di fare gli update?
millennium_y2k dugliano mi era stato consigliato di usare lan<>lan... stasera proverò a cambiare, lasciando le configurazioni come sono
Superuser millennium_y2k mi era stato consigliato di usare lan<>lan Se lo colleghi lan-lan il router a valle fa solo da AP ovvero una propaggine dello zyxel che non va messo in IP Passthrough e deve mantenere attivo il DHCP e quindi assegnare lui gli IP a tutti i dispositivi collegati in lan o in wifi al router a valle. Fra l'altro è come lo vorrei usare io perché non voglio creare una rete diversa (se lo collegassi alla Wan dovrei diversificare le reti) ma preferisco una rete unica gestita dallo Zyxel. Non mi piace complicare le cose e nemmeno ne apprezzerei i benefici rispetto alle rotture di scatole derivanti dall' avere due reti diverse. Quindi togli IP passthrough e fai gestire tutto allo Zyxel mantenendolo collegato lan-lan e vedrai che così potrai raggiungere la WebGUI del 7302 senza problemi, digitando il suo indirizzo IP.
millennium_y2k Superuser grazie del consiglio, ma ho necessità di lasciare gestire al Fritz il wifi, dhcp, regole, ecc.. quindi metto lan<>wan lo stesso? Le configurazioni vanno bene quelle che ho, ovvero Zyxel e Fritz stessa rete (192.168.1.x)?
Superuser millennium_y2k No, se deve fare tutto il Fritz devi collegare LAN-WAN ma devi abilitare IP passthrough sullo zyxel e i due devono stare su due differenti subnet, almeno così mi sembra che vada fatto (non ho mai utilizzato una configurazione simile). Sicuramente ci sarà qualcuno che lo utilizza in questo modo e ti potrà dire come fare in pochi passaggi, perché non so se vada impostato altro sul Fritz (sicuramente dovrà avere il DHCP abilitato ma non ricordo se vada disabilitato sullo Zyxel) o sullo Zyxel. In pratica alla fine fa tutto il Fritz mentre lo Zyxel gli passa solo la linea senza fare nient'altro.
millennium_y2k Superuser ho fatto dei test ieri sera, e collegando lo Zyxel con la WAN del Frtiz non funziona (sottoreti diverse e passthrough abilitato), anche nel Fritz viene indicato di usare la LAN1. Però almeno così ora vedo e pingo lo Zyxel.
Luso84 millennium_y2k scusa, ho avuto anch'io NR7302 in abbinamento con il FritzBox 7690...non ho capito come mai hai problemi con la configurazione, secondo me ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua... basta solamente collegare l'uscita LAN del NR7302 all'ingresso WAN del FritzBox... l'importante che lo Zyxel sia (per esempio nel mio caso) 192.168.1.1 mentre il FritzBox era 192.168.0.1... Lo Zyxel lo metti in Bridge mode...
millennium_y2k Luso84 può essere, per questo chiedo info 😅. La mia impostazione è questa: Zyxel > 192.168.2.253 e impostato con ip pasthrough Fritz > 192.168.1.254 e collegato in LAN1 (come indica anche il Fritz, è la WAN) come "existing connection over lan" Mettendo lo Zyxel in bridge mode, lui diventa trasparente, riuscivi ad accedere via browser per gestirlo??
Tolomix millennium_y2k Premesso che come CPE ho uno NR7101 e router sotto il 7690, questa la mia configurazione che rende visibile lo zyxel sul'ip 192.168.1.1 e il fritz su 192.168.2.1
Luso84 millennium_y2k Mettendo lo Zyxel in bridge mode, lui diventa trasparente, riuscivi ad accedere via browser per gestirlo?? si, riuscivo ad accedere in tutti i casi... non vedo dove sia il problema... non so che tipo di settaggi hai fatto 😅
millennium_y2k Tolomix lo Zyxel ha la stessa mia configurazione, ed è simile anche il fritz: pingo lo Zyxel ma nel browser non si carica il management... boh...
mark129 millennium_y2k ed è simile anche il fritz: Non sembra: guarda un po' lui che cosa ha alla voce "Internet service provider" oltre a "Connected via" e "Operating mode" che da te non vedo...
millennium_y2k Altra cosa che mi fa andare giù di testa.. Capita che ogni tanto salti la corrente (stanno facendo dei lavori nella mia strada, lunghi...), quanto torna, il Fritz ha disabilitato tutti i port forwarding.. questo perchè (immagino) si riavvia prima che lo Zyxel abbia dato un IP.. Avete soluzioni??
meneguzzo Buongiorno, da 12 ore ero senza internet e le ho provate tutte . poi ho notato che NR7302 aveva cambiato APN in autonomia dall'apn di alpsim a backup.telekom !! rimesso myinternet.wind e funziona tutto se rimanete senza connessione dateci un occhio !
meneguzzo Roberto_ge io non ho fatto aggiornamenti , settings non toccati da settimane. E' stato un cambiamento in autonomia da parte del modem, occhio! BTW io ho questo firmware 1.00(ACHA.5)b1_F0 Su un forum norvegese credo ho trovato questo (tradotto con google translator), è successo l'8 luglio. Sembra che a Luglio Zyxel o qualche altra entità sta inviando delle modifiche APN al nostro modem
appignanesi meneguzzo è successo anche a me, ma mi sono accorto solo oggi ché lo uso come backup alla linea principale e mi ero connesso per controllare che andasse tutto bene. APN cambiato in backup.telekom, ho rimesso quello del provider ed è tornato tutto a posto. Volevo chiedere a chi ha già sistemato la questione nei giorni scorsi se il problema si fosse ripresentato o meno. Grazie, Paolo
mitch_el meneguzzo Ecco...appena montato fisso nella seconda casa e oggi puntuale all'una cambia l'APN. Finché ci sono io "va bene", ma per altri in casa no. Ci sono novità?