Ciao a tutti, sto avendo un problema particolare credo con la configurazione del NAT.
Ho SIM Alpsim con IP pubblico, una macchina in LAN con Home Assistant e reverse proxy che raggiungo dall'esterno tramite un mio dominio ha.miodominio.it che aggiorno periodicamente con l'IP pubblico (una sorta di DynDNS fatto in casa).
Dall'esterno della LAN (ad es. tramite connessione mobile del telefono) accedo perfettamente, mentre dall'interno della LAN vanno in timeout le richieste:
venator@raspberry ~ $ curl -v https://ha.miodominio.it
- Trying 151.59.xx.xx:443...
C
(si pianta cosi, l'IP risolto è corretto)
Leggevo che potrebbe essere un problema di NAT Loopback / Hairpin NAT / NAT reflection, ossia un comportamento particolare del router quando un dispositivo all'interno della LAN cerca di accedere a un servizio sulla stessa rete LAN, ma usando l'IP pubblico (o un dominio che risolve all'IP pubblico).
Sto usando la routed mode con un altro router che fa NAT a valle. Ho inoltrato le porte 80 e 443 dallo zyxel verso il router interno, e da questo inoltrato le stesse porte verso l'host di HA. Non ho impostato DMZ.
Sapete come risolvere? Mi conviene passare a IP Passthrough? O forse abilitare la DMZ sul router interno? Altro?
Grazie mille