Apollo2 l'ho preso da amazon germania ricondizionato, non da italia. Sono venditori diversi, ma credo siano gli stessi zyxel.
mark129 intendevo che con uno scan sul 4G vedo tutte le BTS intorno, ma non vedo niente da quella a cui si aggancia in 5G. Volevo forzarlo ad agganciare la stessa BTS sia per il 4G che per il 5G perché al momento, se lascio tutto in automatico, al 99% va in intersite. Per il cellulare, intendevo che, volendo cercare i valori per agganciare la bts in 4G, non capivo perché dover usare un cell 5G.
Se lo lascio in automatico, usa la B20 come primaria perché leggermente migliore come valori rispetto alla B1 (perdo un po' di ping e velocità di upload) e solo rarissimamente non si collega in intersite.
Comunque, ora ho integrato lo zyxel in home assistant e vedo tutti i valori mostrati dall'hack di miononno e anche di più. Mi creo una automazione che, appena è connesso alla stessa bts 4g e 5g, mi invia una notifica con i valori di cell id e rfcn dell'attuale connessione. Easy.
Dovesse servire a qualcuno, qui c'è l'integrazione https://github.com/zulufoxtrot/ha-zyxel e questa l'automazione
alias: zyxel
description: ""
triggers:
- trigger: state
entity_id:
- sensor.zyxel_cellular_intf_siteid
to: "xxxxxx"
conditions: []
actions:
- action: notify.yyyyyyyy
data:
Collegato alla BTS xxxxxx