Stranezza che mi sta facendo sbattere la testa:
- monto lo zyxel col suo cavo di rete piatto sull'antenna tv in maniera provvisoria con delle fascette giusto per fare prove e capire se la connessione poteva andare bene. Gli speedtest miglioravano di volta in volta raggiungendo perfino questo picco, comunque superando i 400 Mbit/s facilmente.

- monto lo zyxel con il classico cavo di rete sull'antenna tv con le sue fascette metalliche in maniera definitiva. Gli speedtest, quando va bene, superano a pelo i 300 Mbit/s. L'upload è rimasto intorno agli 80 Mbit/s.
Non ho messo cell lock, ho selezionato le bande da usare. Aggrega in maniera che non comprendo: la B3 e B7 le schifa. Gli piace molto la N38 perché quando la attivo la infila sempre, ma sembra essere abbastanza ininfluente. La N3 come non esistesse. Se seleziono anche la B20, la usa sempre e al 90% la metta come primaria aggregando dopo B1 N38 e N78, ma siamo sempre lì sui 300-320 Mbit/s. Qualche volta invece mette la B1 come primaria, B20 N38 e N78 aggregate.
Il posizionamento "volante" segnava -65dB, con il posizionamento "definitivo" oscilla tra -67 e -68 dB. Non ho ancora avuto modo di salire a ruotarla leggermente, ma non credo che 2-3 dB influiscano così tanto.
Intendiamoci, va benissimo anche così, ma non capisco perché manchino all'appello così tanti Mbit e perché schifa B3 e B7 anche levando N38.
Grazie e scusate il lungo post