Ciao a tutti, premetto che è il mio primo router 5G e che quindi ne capisco ancora poco di tutti i valori e con 1590 post è impossibile leggerli tutti. Guerra e Pace si finisce prima.
Detto questo: messo individual, IP Passthrough, cambiata apn con quella denat di alpsim, un fritzbox sulla porta wan e sono online. Attivato il net monitor come ho letto qui da qualche parte. Connesso al fritzbox, vedo tranquillamente lo zyxel sull'ip 192.168.1.1
La mia situazione è una BTS a 500m ma B1 B3 B20 e N3 campo libero e un'altra BTS a 1,2km B7 B1 B3 B20 + N3 N38 ed N78 con qualche casa e un dislivello che non danno visuale diretta. Sono a circa 90° tra loro.
Io ho ovviamente puntato quella con 5G. Ho messo di usare le bande B1 B3 B7 N3 N38 e N78 e con l'hack di miononno vedo che aggrega quasi sempre B1 + N38 + N78. Vi allego uno screen di uno speedtest tra i migliori.
Ora, quello che non capisco è perché, con l'hack di mio nonno, mi dice che sono collegato alla BTS "laterale" che non ha n38 né n78 e che gli sta di lato. E' come se prendesse il 4G da una BTS e il 5G da un'altra. E' possibile? E soprattutto, conviene? Ho visto che all'inizio mi diceva di essere connesso a quella con N78, ma poi evidentemente si è spostato.
Eventualmente, è possibile dirgli di usare anche il 4G della BTS puntata di fronte? Conviene? Quali combinazioni converrebbe testare e quali valori guardare oltre il puro speedtest? Devo montare l'antenna in posizione "definitiva", adesso è attaccata al palo dell'antenna TV con delle fascette per una prova visto che non ero sicurissimo di agganciare quella con n78