MarcoGiaco Ieri ho fatto il passaggio da Eolo più a 200/50 a Eolo Casa Plus a 300/50 Mbps, spulciando il nuovo contratto mi sono imbattuto nel nuovo profilo a 500/50 Mbps non ancora disponibile. Chissà quando arriverà 👀
mag00 Grazie della segnalazione, molto interessante! Chiedo a chi è più esperto di me: il limite dei 50 Mbps in UP è un limite “tecnico” o “commerciale”? Perché a me, ma credo anche ad altri, interesserebbe avere un profilo tipo 300/100 rispetto a un 500/50…
MarcoGiaco mag00 Io credo sia più un limite commerciale, avevo letto su Facebook di un installatore che diceva che il nuovo profilo sarà un 500/100, vedremo Sarà interessante capire come faranno a dare 500Mbps su WiBas con 56MHz, sicuramente mi aspetto limiti più stringenti della 300, che già sono alti
mag00 kaia grazie Al di là delle ragioni commerciali… Riesci ad argomentare un pochino quelle tecniche? Anche ad alto livello per “ignoranti” 🤣
ale_prince noftthnoparty Dai che piano piano si arriverà all'offerta da 1 giga down cambiando residenza e andando ad abitare nelle vicinanze della bts😂
noftthnoparty ale_prince non credo cambi molto rispetto alla distanza per fare la 300 mega. Secondo me troveranno il modo per dare più banda a più distanza di quella di adesso
ale_prince flex per 22 persone in tutta italia, bell’upgrade detta così è un pò esagerata😄però sì non saranno in molti che potranno attivarla credo
ale_prince noftthnoparty sbaglio o è la stessa tecnologia che usava fastweb per la 1GB?mi pare si doveva essere entro il km...
noftthnoparty ale_prince infatti chiedo per conferma o se ci sono novità anche sotto questo punto di vista.
handymenny ale_prince no wibas non è la tecnologia che ha usato Fastweb Jonny00 Non è chiarissimo, ma con le CPE attuali già 300Mbps sono molto al limite, quindi è possibile usino le nuove cpe gigaconnect per la 500Mbps. Da notare che questo eventuale profilo 500Mbps con le cpe gigaconnect, nulla ha a che vedere con la futura rete 5G che è stata annunciata qualche giorno fa.
Jonny00 Ma per un profilo simile ci servirà un antenna diversa da quella che hanno montato per le 300 ?
handymenny Juza di base la tecnologia dovrebbe rimanere la stessa con canali da 56 o 112MHz FDD. Semplicemente le nuove CPE sono più performanti e supportano il MIMO (in DL), quindi in linea di massima dovrebbero andare fino a 2 volte più veloci in DL a parità di condizioni. Quindi mi aspetto che i clienti che oggi hanno la 300, possano attivare la 500 a seguito di un cambio CPE (e radio sulla BTS se non compatibile). Ovviamente nulla di certo, ma giravano foto di CPE GigaConnect e poi è apparso questo...