Ciao, volevo fare il resoconto di com'è andata la prima installazione della FTTH BUL a Porto Tolle (RO), che è stata estremamente più veloce di quanto mi aspettassi. Riassumo lo storico degli eventi:
- martedì 10/12 verso le 12: richiesta PosteCasa Ultraveloce Start (offerta 21,90)
- giovedì 12/12: ricevuto il modem
- venerdì 13/12: primo contatto telefonico dall'impresa per informazioni sull'impianto esistente (tipo abitazione: casa singola / casa a schiera / appartamento, predisposizione telefono si/no, vicini che hanno già la FTTH si/no, ecc.)
- lunedì 16/12 ore 7.40: ricevuta mail "Attesa permessi per completare" - "ti informiamo che siamo in attesa dei permessi necessari (ecc)."
- lunedì 16/12 ore 11 (stesso giorno!!!): ricevuta chiamata per prendere appuntamento il giorno dopo. Avrei voluto esserci io, però la ditta ha insistito che quel giorno i tecnici erano in zona e avevano difficoltà a venire quando faceva comodo a noi.
- martedì 17/12 ore 14: appuntamento coi tecnici che hanno fatto tutto in 4 ore circa, scavo e installazione in casa. La sera prima abbbiamo predisposto i pozzetti già aperti con i dovuti passaggi e anche le scatole di derivazione in casa già aperte.
La ditta con il subappalto sembra avere come massima prerogativa di fare più linee possibili nel minor tempo possibile: i lavori in strada erano senza segnaletica e il cemento non è stato lasciato asciugare, in casa nel tentativo di cercare un giro diverso hanno aperto altre scatole di derivazione e scollegato l'impianto dei termosifoni (rischiando di prendere la scossa), però sono stati disponibili a lasciare la borchia "volante" in maniera che potessi fissarla in seguito. Comunque nella nostra zona di linee ne stanno mettendo su veramente tante.
Allego qualche foto del lavoro in strada:

Da notare che il tratto di scavo predispone 3 minitubi, in modo che quando attiveranno i nostri vicini partono già da questo mini-pozzetto:

Il modem fornito da Poste è uno ZTE H6645P:

E' un bestione ma funziona e ha anche un ottimo Wifi 6. Tuttavia, per via del software basic (mi servono il DNS dinamico e Wireguard) e dei consumi (scalda e ha un alimentatore da 30W) ho preferito rimettere il mio 7530.

Altra cosa strana, sul portale di Posta Fibra risultava l'appuntamento il 23/12 e ad oggi ancora la linea non risulta attivata. Ho chiamato e hanno detto che si sistemerà in seguito.