Ciao a tutti, sono fruitore di fibra.click fin dai tempi in cui vi si poteva verificare la copertura FTTC; ho deciso solo oggi di registrarmi per aprire questa discussione siccome nella mia città stanno finalmente iniziando i lavori per la posa della FTTH di Fibercop dove per il momento sembra diano priorità al Piano Italia 1 Giga, facendo verifiche su civici casuali.

I lavori sono ufficialmente iniziati ad Ottobre 2024, ma in realtà prima che si mettesse in moto la macchina burocratica è passato un mese, con la comparsa dei vari segni sull'asfalto verso gli inizi di Novembre 2024.

Ho tenuto d'occhio la mappa dei cantieri Fibercop, il file CRO/CNO, i PDF dell'albo pretorio, la verifica copertura di Planetel e la verifica copertura di Fibercop stessa, in modo tale da farmi un'idea dello stato dei lavori che al momento di scrittura ammontano a 3 cantieri, in ordine di data di "disponibilità" sul file CRO/CNO:

• Area armadio 20: dovrebbe corrispondere a BRGOITA0007 dal file CRO/CNO. Comparsa e scomparsa a Ottobre sulla mappa dei cantieri in corso, ma i lavori sono stati fatti solo di recente. È completamente interrata quindi non mi esprimo sull'assenza o presenza dei PTE visto che potrebbero essere nei tombini. Mi esprimo invece sull'assenza del CRO, dato per attivo il 02/12/2024.
  • Area armadio 16: dovrebbe corrispondere a BRGOITA0009 dal file CRO/CNO. Iniziata per ultima, ma quasi finita per prima. È quasi completamente interrata, da quel che ho visto non ci sono tutti i PTE visto che tutta l'area a nord dell'incrocio tra Via dei Prati e Vicolo dei Prati non è completata in quanto l'autoportante è stato avvolto su questo palo e lì si ferma; pare che ci siano un paio di PTE non collegati a sud di quell'incrocio: uno è quello della chiostrina 16/54, l'altro è quello di questa chiostrina, probabilmente se li sono dimenticati. Il CRO è presente, pende in avanti, ma almeno c'è. Dal solito file l'armadio risulta attivo con data di disponibilità 16/12/2024.
  • Area armadio 23: dovrebbe corrispondere a BRGOITA000A dal file CRO/CNO. Iniziata durante la seconda settimana di Novembre con la stesura dell'autoportante in un paio di vie. Dopo questi lavori effettuati in un paio di giorni, la ditta in subappalto si è volatilizzata per fare i lavori in un'altra area. Il 20/12/2024 sono ricomparsi per effettuare lo scavo in Via Castello, dall'inizio della salita fino all'inizio dei sampietrini, con i permessi da parte del comune per gli scavi in quest'area armadio validi tra il 02/12/2024 e il 23/12/2024. Va da se che i lavori sono stati re-iniziati e piantati lì nel giro di un giorno; ci son di mezzo anche le festività quindi, per ora, c'è poco da fare. L'armadio ottico risulta attivo dal 23/12/2024; come si può intuire, il CRO è latitante, mancano altri scavi e infine mancano tutti i PTE eccezzion fatta per uno, wireless, relativo alla chiostrina sopra l'attuale armadio della FTTC.

Riassumendo, al momento della scrittura, tutti gli armadi spacciati per attivi sono in realtà assenti o appartenenti a cantieri non completati. Non ci resta che aspettare e sperare che non saltino PTE per finire prima.

Guardando l'albo pretorio, i prossimi lavori per la fibra ottica saranno fatti in:

Terrò aggiornato quando possibile, magari è utile ad altri per farsi un'idea delle tempistiche Fibercop per una città di dimensioni medie.

AlphaTango gli armadi spacciati per attivi

Giusto una nota per i posteri che leggeranno: la presenza della entry nel file CRO/CNO non indica obbligatoriamente la presenza dell'ARLO corrispondente o il suo effettivo stato.

Spesso e volentieri le entry vengono inserite ad inizio lavorazioni - o anche dopo - quasi ed esclusivamente a ''puro titolo informativo''.

AlphaTango magari è utile ad altri per farsi un'idea delle tempistiche Fibercop per una città di dimensioni medie.

Onestamente mi auguro che Borgomanero non sia il modello per le tempistiche.
    Parliamo della seconda città in termini di popolosità nella provincia eppure nel 2024 è ancora in FTTC ( e non parliamo delle condizioni della rete rame ).

Frequento Borgomanero e seguo anche io con interesse gli sviluppi, si può comunque dire che sono estremamente lenti e in ritardo.

L4ky
      Che siano in lentissimi non c'era dubbio visto che dovevano iniziare i lavori nel primo o secondo quadrimestre 2024 e invece siamo a ridosso del primo quadrimestre 2025 con poco di fatto, ma con quasi un anno di ritardo.
      Ho notato inoltre un'incongruenza tra quanto scritto qui sul forum e quanto riportato sul sito gruppotim riguardo la data di fine dei lavori; chissà quale tra le due è vera, anche se visti i ritardi quella del 2026 è più probabile.

5 giorni dopo

AlphaTango Area armadio 20: dovrebbe corrispondere a BRGOITA0007 dal file CRO/CNO. Comparsa e scomparsa a Ottobre sulla mappa dei cantieri in corso, ma i lavori sono stati fatti solo di recente. È completamente interrata quindi non mi esprimo sull'assenza o presenza dei PTE visto che potrebbero essere nei tombini. Mi esprimo invece sull'assenza del CRO, dato per attivo il 02/12/2024.

Ieri c'era Sirti che scavava esattamente davanti alla sua sede, posati un paio di pozzetti grossi da 125.
      Confermo che risulta ancora assente l' ARLO.

Anno nuovo vita nuova? Chi lo sa se vale anche per Sirti, ma qualche aggiornamento effettivamente c'è.
      Partiamo da:

AlphaTango Area armadio 16: dovrebbe corrispondere a BRGOITA0009 dal file CRO/CNO.

Hanno installato un paio di PTE a nord del palo con la matassa di autoportante. La matassa è ancora lì, immagino servirà per coprire anche parte di Via della Ciocca. I PTE che ho riportato come "dimenticati" sono ancora dimenticati.
      Spostandoci a:

AlphaTango Area armadio 23: dovrebbe corrispondere a BRGOITA000A dal file CRO/CNO.

Oggi hanno messo 4 pozzetti (a occhio quelli da 40x70) su Via Maggiora tra il civico 91 e il 127. Penso abbiano intercettato l'(ex-)infrastruttura TIM, perché non hanno tagliato la strada con la minitrincea, ma hanno bucato solo per lo spazio dei pozzetti. Hanno anche rifatto i segni sull'asfalto per gli scavi in Via Baraggioni fino al civico 14 che ormai si erano sbiaditi visto che erano stati fatti quasi 2 mesi fa. Non hanno rifatto invece i segni per i PTE che sono quasi completamente cancellati.

Per quanto riguarda le aree riportate sull'albo pretorio ho aggiornamenti solo per Via Gozzano (area armadio 19): effettivamente i lavori sono stati fatti e c'è un pozzetto marchiato Fibercop (anche questo a occhio da 40x70), ma mi sembra fibra a progetto per la società sita al civico 66/68, visto che c'è solo quello ed è già stato riasfaltato. Anche qui hanno intercettato l'infrastruttura TIM esistente che porta la fibra all'armadio 19.

Campionando civici a caso nelle 3 aree riportate a Dicembre sull'albo pretorio, sono tutti a investimento privato (Fibercop), ad eccezione di Via Resiga (Resega è un refuso) che risulta essere area bianca o non censita. Mi chiedo cosa faranno lì, copriranno lo stesso o no?

Dall'albo pretorio, i prossimi lavori per la fibra ottica saranno fatti in:

• L4ky ha messo mi piace.

Anche io sono interessato a come si evolveranno i lavori visto che abito in Via Cureggio, proprio vicino a Sirti e ho visto appunto che avevano fatto degli scavi li vicino ma non ho capito cosa abbiano fatto di concreto a parte cambiare la chiostrina con una nuova.

SodaMax
        Ciao, lì in Via Cureggio/SP21 hanno scavato dalla sede Sirti fino a qui, mettendo diversi pozzetti, ma dei PTE non ce n'è traccia. C'è un corrugato blu che esce qui, che l'ultima volta che ho visto non era collegato a nulla.

AlphaTango si l'ho visto anche io quel corrugato blu, è anche bello spesso.

AlphaTango C'è un corrugato blu

Segnali incoraggianti peró dai

5 giorni dopo

Ho qualche aggiornamento per questa settimana:

• Area armadio 20: hanno scavato il marciapiede qui mettendo un paio di pozzetti.
          • Area armadio 23: hanno aggiunto un paio di PTE per i civici in Salita Colombaro, hanno anche collegato lo scavo di Via Castello con l'altra parte della strada dove c'è l'armadio FTTC. Inoltre hanno effettuato gli scavi in Via Baraggioni mettendo diversi pozzetti, fino al civico 14; oltre quel civico seguono la linea aerea.
          • Area armadio 17: ci sono i segni sull'asfalto un po' dappertutto e hanno iniziato già a scavare Via D. Savio.

Le altre aree (eccetto quella dell'armadio 16), essendo ad investimento privato non sono ancora state iniziate.

• SodaMax ha risposto a questo messaggio

AlphaTango Proprio stamattina prima di andare a lavoro ci sono passato e ho scattato una foto.

10 giorni dopo

Aggiornamento settimanale:

• Area armadio 17: autoportanti già tirati dove servono, CRO già installato (incredibile visti i precedenti) e molti pozzetti in Via D. Savio sono già installati. Sembra che qui stiano andando spediti per ora.
            • Area armadio 16: hanno aggiunto una muffola sul solito palo.
            • Area armadio 23: qui invece c'è uno stallo totale. Nulla di fatto se non un pozzetto (uno di numero) qui installato in "1 giorno" (4 ore, pausa pranzo compresa), dopodiché i tecnici si sono smaterializzati.

Dall'albo pretorio ci sono dei lavori programmati, ma non sono sicuro siano PI1G/investimento privato visto che seguono un percorso molto specifico dalla centrale fino a Piazza XX Settembre: può essere che sia potenziamento infrastrutturale per l'armadio 2L?

OT: non credo di aver mai visto dei lavori così lenti ad essere sincero (nel novarese, forse solo Fontaneto d'Agogna è peggio). Nessuna delle poche aree in lavorazione è completata, mancano pezzi di infrastruttura ovunque e, parlando per singola area, in quasi 5 mesi hanno fatto quel che in un Paese normale si fa in 5-10 giorni lavorativi... Aspettiamo e speriamo come al solito.

5 giorni dopo

ciao a tutti,
            io abito in via della ciocca.
            su planetel mi fa aderire ad un'offerta FTTH; ma quindi è attiva?
            non capisco ancora in quale sito si può vedere se la linae ftth è già attivabilie o no.
            grazie

acorliano Ciao, il cantiere non è ancora concluso quindi è impossibile, salvo errori nel database, che ti faccia attivare la FTTH. Ho fatto delle verifiche casuali su civici in quell'area e tutt'ora non sono connessi.
              Planetel rende sempre attivabile la fibra dedicata, che però è totalmente separata dalla FTTH di cui stiamo parlando.
              Il sito su cui far riferimento per capire, almeno spannometricamente, come sono messi i lavori al proprio civico è il sito Fibercop.
              Considera che al momento la pianificazione di attivazione è già slittata da Dicembre 2024 a Gennaio 2025 e sono sicuro che a fine mese slitterà di nuovo a Febbraio 2025 perché sono in ritardo con i lavori.

AlphaTango
                Ok grazie mille!!

Mini aggiornamento:

• Area armadio 17: hanno continuato a scavare in Via D. Savio per le minitrincee, collegando i vari pozzetti già installati settimana scorsa.
                • Area armadio 23: nel giro di 2 giorni hanno scavato per la minitrincea dal pozzetto segnalato la volta scorsa fino a qui, mettendo pozzetti e minitrincee anche nella via a destra. Oggi hanno scavato ancora un pezzo in direzione Maggiora, penso per collegare questa frazione.
                  Hanno montato i PTE su Via Maggiora tra il civico 91 e il 127 e un PTE qui. Nulla di fatto per quanto riguarda gli autoportanti mancanti.
                • Area armadio 20: hanno aggiunto il CRO, ma per il resto non mi sembra sia cambiato molto.

Per l'area di Via Marconi e l'inizio di Via Novara (fino al sottopassaggio), ci sono stati dei lavori con minitrincea, ma non sono Fibercop. Non so se è tutt'altro, come cavidotti elettrici, o la fibra Intercom, che aveva già coperto nel 2019 qualche via limitrofa (Via Alfieri, Via Donizetti).

Facendo una passeggiata ho notato quest'opera di arte moderna nell'area dell'armadio 16...

Lascio a voi i commenti, ma l'autoportante lasciato così non si può vedere.

7 giorni dopo

AlphaTango
                  ciao! è possibile scriverti in privato? se si, come? grazie mille!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile