- Modificato
Ciao a tutti, sono fruitore di fibra.click fin dai tempi in cui vi si poteva verificare la copertura FTTC; ho deciso solo oggi di registrarmi per aprire questa discussione siccome nella mia città stanno finalmente iniziando i lavori per la posa della FTTH di Fibercop dove per il momento sembra diano priorità al Piano Italia 1 Giga, facendo verifiche su civici casuali.
I lavori sono ufficialmente iniziati ad Ottobre 2024, ma in realtà prima che si mettesse in moto la macchina burocratica è passato un mese, con la comparsa dei vari segni sull'asfalto verso gli inizi di Novembre 2024.
Ho tenuto d'occhio la mappa dei cantieri Fibercop, il file CRO/CNO, i PDF dell'albo pretorio, la verifica copertura di Planetel e la verifica copertura di Fibercop stessa, in modo tale da farmi un'idea dello stato dei lavori che al momento di scrittura ammontano a 3 cantieri, in ordine di data di "disponibilità" sul file CRO/CNO:
- Area armadio 20: dovrebbe corrispondere a BRGOITA0007 dal file CRO/CNO. Comparsa e scomparsa a Ottobre sulla mappa dei cantieri in corso, ma i lavori sono stati fatti solo di recente. È completamente interrata quindi non mi esprimo sull'assenza o presenza dei PTE visto che potrebbero essere nei tombini. Mi esprimo invece sull'assenza del CRO, dato per attivo il 02/12/2024.
- Area armadio 16: dovrebbe corrispondere a BRGOITA0009 dal file CRO/CNO. Iniziata per ultima, ma quasi finita per prima. È quasi completamente interrata, da quel che ho visto non ci sono tutti i PTE visto che tutta l'area a nord dell'incrocio tra Via dei Prati e Vicolo dei Prati non è completata in quanto l'autoportante è stato avvolto su questo palo e lì si ferma; pare che ci siano un paio di PTE non collegati a sud di quell'incrocio: uno è quello della chiostrina 16/54, l'altro è quello di questa chiostrina, probabilmente se li sono dimenticati. Il CRO è presente, pende in avanti, ma almeno c'è. Dal solito file l'armadio risulta attivo con data di disponibilità 16/12/2024.
- Area armadio 23: dovrebbe corrispondere a BRGOITA000A dal file CRO/CNO. Iniziata durante la seconda settimana di Novembre con la stesura dell'autoportante in un paio di vie. Dopo questi lavori effettuati in un paio di giorni, la ditta in subappalto si è volatilizzata per fare i lavori in un'altra area. Il 20/12/2024 sono ricomparsi per effettuare lo scavo in Via Castello, dall'inizio della salita fino all'inizio dei sampietrini, con i permessi da parte del comune per gli scavi in quest'area armadio validi tra il 02/12/2024 e il 23/12/2024. Va da se che i lavori sono stati re-iniziati e piantati lì nel giro di un giorno; ci son di mezzo anche le festività quindi, per ora, c'è poco da fare. L'armadio ottico risulta attivo dal 23/12/2024; come si può intuire, il CRO è latitante, mancano altri scavi e infine mancano tutti i PTE eccezzion fatta per uno, wireless, relativo alla chiostrina sopra l'attuale armadio della FTTC.
Riassumendo, al momento della scrittura, tutti gli armadi spacciati per attivi sono in realtà assenti o appartenenti a cantieri non completati. Non ci resta che aspettare e sperare che non saltino PTE per finire prima.
Guardando l'albo pretorio, i prossimi lavori per la fibra ottica saranno fatti in:
Terrò aggiornato quando possibile, magari è utile ad altri per farsi un'idea delle tempistiche Fibercop per una città di dimensioni medie.