Buonasera a tutti e Buon Natale innanzitutto!
Volevo sapere se è possibile e qualcuno lo ha già fatto, configurare il modem TPLink VX830v(GPON) che fornisce WindTre con la linea FTTH (no ONT) in modalità "bridge". Per farmi capire volevo utilizzare il modem per la conversione fibra/rame.

in sintesi:
------------(bridge)-------------(router)-------------
fibra ---> VX830v ---> fritzbox 7590 ---> lan

Con le linee DSL si poteva fare...
Non sono un esperto di reti, ma mi arrangio e avrei bisogno di aiuto da un'esperto.
Il vantaggio per me sta nel tenere il buon 7590 con tutte le configurazioni (VPN, Policy, ecc).
Grazie, buona seata.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

fabio2535

A giudicare dal manuale hai ingresso direttamente in ethernet sul VX830v.
    Se fosse così, non ci sarebbe nessun bisogno di utilizzare il VX830v, se vuoi usare il 7590.

Il VX830v mi serve per convertire la fibra in ethernet.... in qunto non ho un ONT e sul fritzbox non ho l'ingresso in fibra (GPON).
    Lo ho già fatto su un TIM HUB+ ZTE H388X (configurazione solo Modem) ma nn trovo come fare su questo modem fornito da WindTre.

fabio2535 Il VX830v mi serve per convertire la fibra in ethernet.... in qunto non ho un ONT e sul fritzbox non ho l'ingresso in fibra (GPON).

Se il manuale Wind è incompleto non lo so, per il tuo problema: https://forum.fibra.click/d/59893-estrarre-sfp-zyxel-pgm-3000-d20b-dal-router-tp-link-vx830v (e poi vai di convertitore).

Comunque no, un router ethernet non si può mettere in bridge (proprio per definizione), un modem (DSL) invece può.

N.B.: quando rispondi a qualcuno, taggalo, altrimenti non c'è notifica.

mark129
        Strano perché il TIM HUB+ ZTE H388X è un router e la possibilità c'è...

fabio2535 Strano perché il TIM HUB+ ZTE H388X è un router

L'hai fatto con una FTTH TIM?

mark129
            Si, con OpenWRT come router in cascata al modem.

fabio2535 Si, con OpenWRT come router in cascata al modem.