x_term i subappalti non sono una novità moderna, non sono esclusiva italiana e non sono nemmeno il male assoluto, ma vanno gestiti con criterio.
Ed è quello che manca in OF e FC: il controllo (e la volontà di esercitarlo).
I loreblack, i Marco Bellezza, i walt, etc, nelle limitate occasioni ed esperienze occorse, quello hanno fatto o fanno su fibra.click: non hanno lasciato stratificare i piccoli errori, la sabbia che poi inceppa i meccanismi e mi pare che in OF / FC nessuno sappia come fare per scalare una qualche forma di controllo adatta alla struttura attuale (che per me poi è sbagliata ma posso sbagliare io a giudicarla).
La decentralizzazione (questa potrebbe essere una descrizione del sistema dei subappalti) senza controllo moltiplica le inefficienze operative (e non credo che minimizzi quelle finanziarie loro, a giudicare da debiti e take up): siccome a livello di pianificazione (vedi gli scorci aperti da MassimoC pure sul forum) decentralizzazione e controllo hanno un loro equilibrio, direi che i signori al comando debbano necessariamente mettere mano a creation (quella parte che più si concretizza sul territorio), delivery e assurance (o magari che AgCom debba costringere i wholesaler a nuove forme di compliance, nuovi obblighi: anche se, forse sbagliando, non mi sembra che la dirigenza AgCom sia davvero più produttiva o incisiva di quelle dei carrozzoni ex ENEL e TIM).
Tornando in tema, tutto sommato, in una situazione simile l'OP fa bene a prendersela con PF, pur essendo inutile.
gianco122 fa quasi bene a dire "E non si può ottenere risarcimento tramite Conciliaweb?", pur essendo inutile.
Se entrambi ne sono consci (dell'inutilità ai fini della vera soddisfazione, della soluzione dei problemi), dovrebbero comunque agire come pensano: anche se inutile qui ed ora, vedi mai che a premere dal basso qualcosa smotti lassù.
E se ci andasse di mezzo una PF, Dimensione, Tiscali o vattelappesca, dispiace ma 'stica##i.