mark129
Scusate il ritardo, ho visto che Loca66 ha già dato una risposta che è più che esaustiva sotto tutti i fronti e ci tengo a ringraziarlo perchè è sempre precisissimo e sappiate che, a livello territoriale la sua fama e le sue "lezioni.pdf" che fa a tempo perso per passione, sono molto conosciute ed è un tecnico di un certo peso!
giustamente suggerisce che i Tof non hanno piena visione delle connettività soprattutto se il problema è la saturazione perchè le linee le progettano e configurano altri reparti.
Per chi è sul campo c'è , nel caso ftth, il "misuratore di attenuazione" che ti dice quanti dB stai perdendo, il cui tetto massimo è teoricamente 32dB
Rumore e margine non esistono in quanto essendo un laser non ha problemi di disturbi "elettrici" diafonia ecc.
Il valore 32dB vale per qualsiasi connettività che sia 1/2.5/10Gb
Quindi se nel caso sopracitato avessimo la possibilità di sparare 10Gb potremmo vedere che sicuramente quella fibra supporterebbe velocità maggiori .
Per quanto riguarda il punto 4 di loca66 sono anche io quasi allergico, capisco nei casi dove è effettivamente giustificato ma mi cadono le palle quando trovi uno che si lamenta perchè va a ( caso reale ) 185 Mega ... e poi afferma che ieri andava a 190 !
ZZarola, metti la sveglia la mattina e fai sta colazione ! ... no...prima lo speedtest e poi il metadone 😂😂