aaones Aggiornamento importante.
Avendo perso la fiducia in Open Fiber, o semplicemente per provare più strade alternative, ieri sera ho avuto l'idea di contattare Fibercop.
Ho specificato come Via Tanzi fosse stata esclusa dai bandi BUL, e che Open Fiber non mi ha dato alcuna indicazione sul se e quando sarebbe intenzionata a coprire.
Un responsabile di Fibercop mi chiama questa mattina stessa.
Potrei scrivere a lungo sul paragone tra il loro competitor che non mi risponde da anni, ma lasciamo perdere.
Dunque, nelle zone non coperte da OF loro possono fare uno studio e valutare se intervenire.
Il problema non sarebbe tanto cablare il quartiere, del resto, il Comune mi sembra abbia già ideato l'infrastruttura di rete del quartiere per ospitare la fibra ottica.
Il problema vero sarebbe proprio portare la fibra nel quartiere dal punto più vicino in cui è disponibile.
E questo sarebbe nell'angolo tra Via Zappati e Via Figlie della croce.
In sostanza, loro 30 mila euro per fare lo scavo, per cosi poche case non li spendono.
Tuttavia, se tramite il comune, loro ricevessero una richiesta nella quale vengano indicati i passaggi (per esempio nell'illuminazione pubblica) nei quali inserire un minitubo da 1 cm e raggiungere il quartiere, loro potrebbero far partire uno studio.
Se siamo in tanti a chiederlo, potrebbero effettivamente capire che la zona è interessante e mettere un ARLO, e se ricevessero il percorso pronto, andrebbero a spendere molto meno.
Mi ha parlato di Talignano, dove OF ha fatto lavori un po' così e loro sono arrivati a portare un ARLO.
Se siete interessati, quindi, dovremmo chiedere al Comune di fare la richiesta e di dare in concessione ciò che serve per raggiungere Via Tanzi dal punto specificato.
Poi, mi ha confessato che per legge, se lo richiedono, il comune sarebbe obbligato a dare in concessione i tubi dell'illuminazione pubblica. Tuttavia, se fosse il comune ad avanzare la richiesta, sarebbe molto meglio.
Edit: mi ha fatto presente il fatto che mancasse l'illuminazione pubblica nel percorso che dovrebbe fare la fibra. Forse perchè ha guardato su Via Figlie della Corce, quando in realtà ci si potrebbe arrivare da Via Gruzza. Del resto, anche la rete in rame del quartiere viene giu da via Gruzza.