Mr-Mauro Dunque, ti confermo che non sono popolarissimi tra gli elettricisti - ricordo ancora la faccia perplessa dell'elettricista dell'impresa che mi ha costruito casa quando gli dissi che volevo quelli - ma se un installatore ha un po' di esperienza con un impianto bus (e con l'ecosistema Bticino) non dovrebbe aver problemi. Se sei in zona Vicenza/Padova ti posso dare i contatti del mio. Non so dirti la differenza di prezzo rispetto ad altre serie, mi pare di aver speso qualcosa come 7k di integrazione sul capitolato che non prevedeva questa, ma ovviamente dipende dal valore iniziale del capitolato.
Io sono molto contento del risultato finale, caratterizzano abbastanza l'ambiente di casa pur essendo molto minimalisti nel design (io ce li ho bianchi, ma esistono anche neri e sabbia). Ecco, la customizzabilità della matrice led è limitata a una serie di icone predefinite (+ lettere e numeri) quindi non aspettarti grandi possibilità da quel punto di vista.
Lato configurazione fai (quasi) tutto da app mobile - conviene usare quella per installatori, chiamata Home+Project, perché quella consumer (Home+Control) è piuttosto scarna. Per alcune cose più avanzate, come i cosiddetti scenari CEN/CEN+, devi per forza usare MyHome Suite, che è un'app davvero vetusta che esiste solo per Windows. Questi scenari però sono la svolta se vuoi creare automazioni avanzate su un sistema come Home Assistant, perché ti permettono di usare un tasto fisico come trigger di un'automazione di qualsiasi tipo in Home Assistant: io ad esempio ho collegato un pulsante all'apertura dello sportello di ricarica dell'auto elettrica, per dire.
Esistono varie community su Facebook di gente che ha domotica BTicino (quindi non solo con la serie digitale) su cui puoi trovare approfondimenti o risposte. C'è anche un'app non ufficiale chiamata BitDomo con cui puoi gestire molti aspetti della configurazione dell'impianto, il cui sviluppatore (italiano) partecipa attivamente a questi gruppi ed è molto preparato e disponibile.
BTicino in sé come azienda non mi sembra particolarmente interessata a interagire o rispondere alle richieste degli utenti, ma rispetto ad altre non è nemmeno così chiusa. Peraltro da qualche tempo è di proprietà di Legrand che si muove molto nel mondo IoT.
Se hai altri dubbi chiedi pure!