Ciao a tutti,
sto rifacendo l’impianto elettrico del salone con l’intenzione di rifarlo tutto poco alla volta. La domanda come da oggetto mi viene perché io ero orientato sulla livinglight ma l’elettricista mi ha sconsigliato Bticino. Negli ultimi tempi alcuni prodotti sono stati richiamati mentre con vimar mai successo. Dice che Bticino era il top una volta ma ora è un po’ calata. In effetti la Matix che ho fatto montare in un altro appartamento mi sembra plasticaccia. In un anno e mezzo si è rotto un interruttore. Con le vecchie bticino anni 80 mai successo. Cosa ne pensate? Grazie per i consigli!

Matabu da quello che ho visto, la serie BTicino è stata copiata dai cinesi quindi potresti comprare un qualche cosa di NON originale. Quindi per una certa Sicurezza dovresti andare direttamente nei negozi di elettronica specializzati in impianti per non sbagliare. Per il resto credo siano equivalenti come marche.

Matabu Cosa ne pensate? Grazie per i consigli!

Purtroppo Bticino, da quando e stata acquistata dai francesi della legrand (e poi tutto il gruppo dal fondo KKR) ha messo al primo posto gli utili per gli azionisti, a discapito della qualità
      Io, con molto dispiacere, sono romai alcuni anni che non propongo piu' Bticino come serie civile ma Vimar o Gewiss (per la cornaca parecchi progettisti della Bticino sono finiti in Gewiss)
      La qualità è diventata sempre piu' "scarsa" ma i prezzi sempre piu' alti.
      Quindi mio malgrado devo dirti di stare su Vimar o gewiss

linux1si da quello che ho visto, la serie BTicino è stata copiata dai cinesi

Guarda che è esattaamente il contrario. Il centro style Bticino è comunque un centro d'avanguardia (non per niente ha vinto parecchi premi)..... Poi in realtà si perdono sulla realizzazione

Matabu

Io ho in casa sia Vimar Plana sia Btcino Matix e Vimar mi sembra di migliore fattura.
        Non nego però che i frutti Btcino fanno il loro lavoro e costano meno.

Per un'altro immobile sto valutando adesso ABB (ma, a livello estetico, non mi piacciono più di tanto) e Gewiss

microchip1967 ecco esatto. È proprio quello che mi ha detto l’elettricista. Peccato, avrei scelto volentieri la livinglight.

Lorenzo1635 Non nego però che i frutti Btcino fanno il loro lavoro e costano meno.

Dici? In realtà lui mi ha detto il contrario. Vimar (ovviamente a parità di fascia) qualcosa qualcosa in meno.

Matabu

Ho sempre pagato Vimar molto di più.
            Però ho sempre acquistato al dettaglio e non all' ingrosso come fanno gli elettricisti quindi la questione può variare notevolmente.

A me stanno montando l'impianto in un nuovo appartamento e ho scelto la Vimar Linea perché a detta dell'elettricista ha una qualità migliore della BTicino. Purtroppo però la linea Linea in particolare ha ancora difetti di gioventù e ti consiglio di sceglierne un'altra.

Matabu io ero orientato sulla livinglight

Io ho montato bticino livinlight international (quindi la serie nera) nel 2023 e per ora sono soddisfatto.

Ho ristrutturato casa 2 anni fa e ho scelto la serie Bticino Living now connessa.
              Tranne qualche problema iniziale per quanto riguarda la connessione tra Gateway e AP (risolto impostando un canale fisso sulla rete da 2,4 ghz), devo dire che mi trovo benissimo; tutto il sistema molto stabile e affidabile.
              Personalmente la ritengo la serie più bella ed elegante, con molta possibilità di personalizzazione, tra quelle più diciamo "diffuse"; chiaro che si trova anche di meglio a livello di design ma ad altri prezzi e con una distribuzione meno capillare.
              L'unico aspetto negativo è il costo, è una serie tutt'altro che economica, però tornassi indietro la sceglierei di nuovo.
              Concordo sulla serie Matix, le ho montate su un terrazzo (non aveva senso mettere le living now) e a livello di costruzione restituisce una sensazione molto economica.

Vimar plana sicuramente

linux1si da quello che ho visto, la serie BTicino è stata copiata dai cinesi quindi potresti comprare un qualche cosa di NON originale. Quindi per una certa Sicurezza dovresti andare direttamente nei negozi di elettronica specializzati in impianti per non sbagliare. Per il resto credo siano equivalenti come marche.

Anche Vimar eh.... è pieno di cloni. Si riconsocono facilmente.

Matabu Allora Matix è comunque buona, più di livinglight

Lorenzo1635 Io ho in casa sia Vimar Plana sia Btcino Matix e Vimar mi sembra di migliore fattura.

Concordo, ma Plana bianca dopo 4-5 anni diventa gialla, matix tiene 10 anni.

Anche no....

Lorenzo1635 ABB (ma, a livello estetico, non mi piacciono più di tanto)

Beh la linea chiara è uguale a living ligth...

Matabu Dici? In realtà lui mi ha detto il contrario. Vimar (ovviamente a parità di fascia) qualcosa qualcosa in meno.

Dipende dalle scontistiche che ha, in genere bticino costa meno.

SimoneGliori Purtroppo però la linea Linea in particolare ha ancora difetti di gioventù e ti consiglio di sceglierne un'altra.

Mah che problemi?

simonebortolin Matabu Allora Matix è comunque buona, più di livinglight

No dai…. Io ho visto e toccato la livinglight International e la Matix ma come sensazione e robustezza, quantomeno al tatto, non c’è paragone.

Questa dopo manco due anni di servizio in un punto manco tanto utilizzato, plasticaccia.

Queste quelle che avevo visto, livinglight International antracite, che l’elettricista mi ha cassato.

In ogni caso il bianco non lo voglio perché ingiallisce (dopo 5 o 10 anni che siano) e perché non mi piace. La cosa che non riesco a capire è perché non ci siano dei frutti vimar plana antracite o grigio/ nero. Sono solo bianco o silver con il pallino. Mah….

simonebortolin Plastiche degli interruttori che rimangono piegate, pulsanti traballanti, torcia a batteria estraibile che non si estrae senza tirarla a forza.

Matabu
                    Questa dopo manco due anni di servizio in un punto manco tanto utilizzato, plasticaccia.

Questo è stato danneggiamento volontario, non usura.

Matabu In ogni caso il bianco non lo voglio perché ingiallisce (dopo 5 o 10 anni che siano) e perché non mi piace. La cosa che non riesco a capire è perché non ci siano dei frutti vimar plana antracite o grigio/ nero. Sono solo bianco o silver con il pallino. Mah….

E la Silver costa di più della plana.

SimoneGliori non è che migliroarenno con il tempo... La parte dietro è uguale a plana e eikon e arké

• Matabu ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Questo è stato danneggiamento volontario, non usura.

Si si non lo metto in dubbio ma la robustezza dei materiali influisce sul risultato. Sarò abituato alla bticino anni 80 che era un po’ come il Nokia 3310.

simonebortolin E la Silver costa di più della plana

Nella linea plana fa scegliere i due interruttori bianco e silver. Ho visto che alla fine la differenza è sì un euro sull’interruttore normale. Se ingiallisce meno sono ben spesi. Comunque il bianco non mi va.. con una placca di questo tipo il bianco non mi sembra c’entri nulla

Matabu Se ingiallisce meno sono ben spesi.

è stato fatto proprio per questo 🙂

• Matabu ha messo mi piace.

Ma non era meglio (imho è) la vecchia bt ticino magic ?

Scusate l'OT , io a casa ho vimar idea , e sto avendo problemi con i pulsanti più utilizzati, non gli interruttori/deviatori ma proprio i pulsanti, che si stanno sfondando , hanno pure i loro 20 anni, ma al dettaglio non riesco più a trovarla come serie , è ancora in produzione?

• Bast ha risposto a questo messaggio

massie come qualità costruttiva sicuramente. Ma dopo 25 30 anni avrei bisogno di cambiare…

simonebortolin il silver l’ho visto ora… inguardabile. Avrei optato per l’Arkè tecno basic. Che tu sappia ci sono aspetti negativi da considerare?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile