Se hai modo, fai un test verso un'altro PC nella rete con OpenSpeedTest, per me il tuo adattatore semplicemente implode.
Altra cosa, assicurati che il portatile sia collegato all'alimentazione e non in qualche forma di risparmio energetico.
Il mio Legion Slim 14 spesso e volentieri se è nel profilo "quiet" e a batteria non fa 400Mbps, contro i 2200 se è in "turbo" e collegato all'alimentazione.
Come adattatore ti posso consigliare questo, io l'ho usato su MacBook M1 Max e ora appunto sul Legion Slim 14 e non ho avuto mai un problema, tral'altro funziona benone anche con tablet e smartphone.
TheMarsican Più che altro perché spesso e volentieri allo stesso prezzo, o qualche spicciolo in più, ci sono cavi di qualità e che rispettano gli standard 😉
UGREEN non è una brutta marca, certo non è tra le premium e ovviamente non rispetterà le specifiche che millanta nel titolo, ma rimangono validi e la finitura in nylon è fatta bene.
L'importante è stare alla larga da quelli piatti, per quelli non esistono scusanti.