Buonasera a tutti,
ho preso un' adattatore ethernet da 2.5 type c, collegato all' ingresso di un HP HP 15-fd1002nl Notebook Intel® Core™ 7 150U (recentissimo).
Collegato con cavo cat.8 alla porta 2.5 del router Zyxel EX5601, connessione TIM FTTH 2.5/1 (miglior speed test in wifi 2.1/0.83)

Ho verificato la velocità di link sia lato router (2500) che lato notebook (2500), tuttavia il miglior speed test su server Tim con ping più basso è deludente 0.6/0.6.

Consigli per settaggi o capire se il problema è l'adattatore?

Grazie.

AFibra80
    Il fatto che il link ethernet stabilito sia 2500/2500 Mbps non significa che il throughtput reale sia quello.

Innanzitutto quel cavo ti prego anche no😅
    Dobbiamo istituire un girone infernale per chi compra cavi dubbi da Amazon 🤣

Poi: che modello preciso di adattatore è?

Infine: fai lo speedtest da riga di comando.

TheMarsican

TheMarsican Innanzitutto quel cavo ti prego anche no😅

Dobbiamo istituire un girone infernale per chi compra cavi dubbi da Amazon 🤣

Sono tutte cinesate sia quelle che vendono nella grande distruzione nostrana che su amazon o direttamente da ali e almeno si può risparmiare il ricarico che ci mette amazon sugli stessi prodotti.
      Qualche volta arriva qualcosa di buona qualità 😉

Il cavo comunque è questo

UGREEN Cavo Ethernet Cat 8 Nylon, 40Gbps 2000MHz Alta Velocità Cavo Lan, Cavo di Rete F/FTP per Gaming PS5/PS4 Router Modem Compatibile con Cat 7/Cat 6/Cat 5, 1 Metro https://amzn.eu/d/cOMGb8m

L'adattatore invece è questo

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
      2500Mbps USB 3.0 cablato USB TypeC a Rj45 Lan Ethernet Adapter RTL8156 scheda di rete per PC Macbook Windows Laptop

https://a.aliexpress.com/_EvhEoDe

AFibra80 Qualche volta arriva qualcosa di buona qualità 😉

Più che altro perché spesso e volentieri allo stesso prezzo, o qualche spicciolo in più, ci sono cavi di qualità e che rispettano gli standard 😉

https://www.manhattanshop.it/cavo-di-rete-patch-in-cca-cat-5e-nero-utp-2m.html

AFibra80 L'adattatore invece è questo

Sinceramente quell'adattore mi ispira poco, tanto quanto il prezzo.
        Potrebbe benissimo esserci un chip dentro che non ha proprio nessun tipo di affidabilità.

Non a caso adattatori buoni costano un po' di più 😊

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Se hai modo, fai un test verso un'altro PC nella rete con OpenSpeedTest, per me il tuo adattatore semplicemente implode.
          Altra cosa, assicurati che il portatile sia collegato all'alimentazione e non in qualche forma di risparmio energetico.
          Il mio Legion Slim 14 spesso e volentieri se è nel profilo "quiet" e a batteria non fa 400Mbps, contro i 2200 se è in "turbo" e collegato all'alimentazione.

Come adattatore ti posso consigliare questo, io l'ho usato su MacBook M1 Max e ora appunto sul Legion Slim 14 e non ho avuto mai un problema, tral'altro funziona benone anche con tablet e smartphone.

TheMarsican Più che altro perché spesso e volentieri allo stesso prezzo, o qualche spicciolo in più, ci sono cavi di qualità e che rispettano gli standard 😉

UGREEN non è una brutta marca, certo non è tra le premium e ovviamente non rispetterà le specifiche che millanta nel titolo, ma rimangono validi e la finitura in nylon è fatta bene.
          L'importante è stare alla larga da quelli piatti, per quelli non esistono scusanti.

Veehxia UGREEN non è una brutta marca, certo non è tra le premium e ovviamente non rispetterà le specifiche che millanta nel titolo, ma rimangono validi e la finitura in nylon è fatta bene.
            L'importante è stare alla larga da quelli piatti, per quelli non esistono scusanti.

Assolutamente d'accordo.
            Però ecco, se per lo stesso prezzo si può prendere roba di assicurata qualità sarebbe meglio.

Ho avuto anche io roba UGREEN, non era male.

Vade retro cavi piatti😈

Veehxia Ok alla luce delle vostre osservazioni mi sento di escludere cavo e connessione, resta proprio l'adattatore. Non ho modo di testare in rete domestica.

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

AFibra80 io proverei prima a testare con una distro live linux. Per escludere un problema driver/sw.
              Personalmente ho riscontrato problemi con i driver di questo Realtek.

AFibra80 Quanto riesci ad ottenere da uno speedtest in wifi su smartphone?
              Se > 1.2Gbps, potresti provare a hostare OpenSpeedTest sul portatile e vedere dal cellulare quanto riesci ad ottenere.

AFibra80

Cavo buono. Adattatore sbagliato: c'è un sacco di materiale sul web che dice che il controller Realtek RTL8156 NON va bene. Ha subito parecchie revisioni: devi prendere l'ultima, cioè RTL8156BG

LinusCasp
                Cambia il link, quello che hai messo contiene il tuo referral.

Comunque è una delle prime cose a cui ho pensato come fonte del problema.

AFibra80
                Io proverei con un cavo cat9 e un'adattatore USB 3.2 a 10gb, li trovi su AliExpress.
                Ah, poi serve il nuovo router wifi7.5 con SQM ottimizzato per gli speedtest, quello però devi cercarlo su temu.

Come ti è stato fatto notare, al 99% la colpa è dell'adattatore. Perdonami ma a 2,80 euro è già tanto se non ti fonde il computer. Corretto cmq il consiglio di verificare driver e che il pc sia collegato alla corrente quando fai la prova.

nitronori41
                    Dissento, so per certo che la stessa Nvidia ha certificato gli adattatori USB della Kebidumei come idonea alternativa all'Infiniband.
                    Lo stesso Musk ha appena fatto un grosso ordinativo per implementarli nel suo nuovo datacenter

documibozu oltre a scrivere il canovaccio sai anche fare i conti in tasca alle persone? E la chiudo qua.

Ripeto che a volte su ali si trovano le stesse cose di Amazon ma al 10% del prezzo e spesso anche i prodotti venduti nella grande distruzione, reimbustati con marchio ma Made in China.

Ciò detto ho visto l' Ugreen a 29 euro su amazon e penso di prendere quello.

Controlla il driver, se vedi che stai usando il driver del 2016 (o giù di lì) il problema probabilmente è quello.
                    Ho avuto qualche giorno fa un problema simile con Win 11 (aggiornato) e ho risolto il problema della bassa velocità (<1Gb) solo dopo aver scaricato il driver aggiornato dal sito della Realtek.

Non è un problema di canovaccio, è un problema di fibra a 2.5gb e adattatore USB (sia preso su ali che su amazon che negli store apple)
                      Nel forum ci sono decine e decine di thread con lo stesso titolo e che si concludono tutti con la solita "sentenza": gli adattatori USB NON sono il metodo corretto per valutare una connessione ftth.
                      Il forum di fibraclick è parecchio rilassato e tranquillo con gli utenti, se tu avessi postato la medesima domanda sui forum di smallnetbuider o su openwrt o su psfsense avresti avuto una sola risposta: "search the forum before doing any kind necroposting".
                      Ciò detto secondo me sarebbe opportuno un post in sticky sul punto.

• Verzo80 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Dobbiamo istituire un girone infernale per chi compra cavi dubbi da Amazon

Il giorno che per sbaglio su amazon scriveranno cat 20 vedi record di vendite😂

documibozu gli adattatori USB NON sono il metodo corretto per valutare una connessione ftth

Si, come quelli che dicono di non prendere i Realtek perché vanno male.

Ma dai, in ambito casalingo con un buon adattatore Usb/Lan ci puoi fare quello che vuoi.

Io ho 2 D-link in plastica ed un Sabrent in metallo da anni.

Verzo80
                          Sempre rimanendo in vena di battute potrei dire: "ma anche no" considerato che l'OP è l'ennesimo utente a lamentare beghe con un adattatore usb3 🤷‍♂️

• Verzo80 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile