Ciao a tutti, provo ad aprire la discussione qui per avere il vostro parere anche se vivete in Italia e io qui in Svizzera.
Da quando ho cambiato operatore, passando da Sunrise (secondo operatore in Svizzera) a Swisscom attraverso la sua controllata Wingo, ho un problema stranissimo che né Apple né Swisscom riesce a risolvere.
In pratica dopo alcune ore di connettività 5G, il telefono applica un capping artificiale alla velocità 5G a 100 Mbps in download e 8 in upload. Da li non si schioda. Riavviando il telefono o mettendo in modalità aereo per 10 secondi, il 5G torna alla velocità massima (anche 1200 Mbps in download e 160 in upload).
Lavorando in informatica da anni, ho fatto tutte le prove piu improbabili per capire la sorgente del problema ma non se ne viene a capo.
Il problema era presente sia su iOS 18.1.1 sia su 18.2.
Le prove sono state le seguenti:
- reset della eSIM lato operatore
- reset totale della linea con provisioning da zero (ho perso il segnale per 30 min), lato operatore
- sostituzione eSIM con una nuova (e riattivata sotto iOS 18.2)
- sostituzione eSIM con SIM fisica (ora ho la SIM fisica)
- reset impostazioni di rete cellulari
- reset impostazioni da menu generali - reinizializza iPhone
- aggiornamento profilo operatore da Swisscom 60.0 a Swisscom 61.0
- speedtest a decine su decine di SRB diverse sparse per la città di Losanna, alcune con il 5G a 3,5 GHz (con banda fino a 1200 Mbps) altre con il 5G DSS (un po' come con WindTRE in Italia)
L'unica cosa che non ho provato e a formattare l'iPhone ma non voglio farlo, in quanto lavorando in IT security perderei dei soft token che non sono riattivabili dal backup e anche alcune applicazioni bancarie svizzere, sarebbe uno sbattimento abbastanza grande.
Non so piu che pesci pigliare, sto pensando ad una bug del firmware del modem 5G Qualcomm dell'iPhone o una qualche incompatibilità con gli apparati Swisscom? Mi sembrerebbe strano in quanto Swisscom è l'operatore ex monopolista piu performante e dai test internazionali è stato classificato nei top5 al MONDO come prestazioni.
Secondo voi?