• Mobile
  • bug modem 5G iPhone 16 Pro Max su rete Swisscom (Svizzera)

Ciao a tutti, provo ad aprire la discussione qui per avere il vostro parere anche se vivete in Italia e io qui in Svizzera.
Da quando ho cambiato operatore, passando da Sunrise (secondo operatore in Svizzera) a Swisscom attraverso la sua controllata Wingo, ho un problema stranissimo che né Apple né Swisscom riesce a risolvere.

In pratica dopo alcune ore di connettività 5G, il telefono applica un capping artificiale alla velocità 5G a 100 Mbps in download e 8 in upload. Da li non si schioda. Riavviando il telefono o mettendo in modalità aereo per 10 secondi, il 5G torna alla velocità massima (anche 1200 Mbps in download e 160 in upload).

Lavorando in informatica da anni, ho fatto tutte le prove piu improbabili per capire la sorgente del problema ma non se ne viene a capo.

Il problema era presente sia su iOS 18.1.1 sia su 18.2.

Le prove sono state le seguenti:

• reset della eSIM lato operatore
  • reset totale della linea con provisioning da zero (ho perso il segnale per 30 min), lato operatore
  • sostituzione eSIM con una nuova (e riattivata sotto iOS 18.2)
  • sostituzione eSIM con SIM fisica (ora ho la SIM fisica)
  • reset impostazioni di rete cellulari
  • reset impostazioni da menu generali - reinizializza iPhone
  • aggiornamento profilo operatore da Swisscom 60.0 a Swisscom 61.0
  • speedtest a decine su decine di SRB diverse sparse per la città di Losanna, alcune con il 5G a 3,5 GHz (con banda fino a 1200 Mbps) altre con il 5G DSS (un po' come con WindTRE in Italia)

L'unica cosa che non ho provato e a formattare l'iPhone ma non voglio farlo, in quanto lavorando in IT security perderei dei soft token che non sono riattivabili dal backup e anche alcune applicazioni bancarie svizzere, sarebbe uno sbattimento abbastanza grande.

Non so piu che pesci pigliare, sto pensando ad una bug del firmware del modem 5G Qualcomm dell'iPhone o una qualche incompatibilità con gli apparati Swisscom? Mi sembrerebbe strano in quanto Swisscom è l'operatore ex monopolista piu performante e dai test internazionali è stato classificato nei top5 al MONDO come prestazioni.

Secondo voi?

marcolino Il problema era presente sia su iOS 18.1.1 sia su 18.2.

E non si presentava nelle release precedenti?
    O eri ancora cliente Sunrise?
    Da quello che vedo Wingo utilizza lo stesso APN di Swisscom. Anche fosse, i sistemi di charging potrebbero essere separati. Non può darsi che il problema sia lato Wingo, piuttosto che direttamente Swisscom?

flavione
      grazie per la risposta 🙂

1) ero ancora cliente Sunrise fino a qualche settimana fa
      2) da quello che leggo sul forum Swisscom dove hanno aperto un thread, le carte SIM di Wingo sono delle vere e proprie carte Swisscom, la rete le riconosce come tali e hanno pure gli stessi numeri seriali. Piu che un MVNO Wingo è proprio una costola low-cost di Swisscom, non so proprio cosa pensare
      3) sempre nel thread del forum di Swisscom sono il solo ad avere questo problema

marcolino le carte SIM di Wingo sono delle vere e proprie carte Swisscom, la rete le riconosce come tali e hanno pure gli stessi numeri seriali. Piu che un MVNO Wingo è proprio una costola low-cost di Swisscom

Anche le SIM di Very Mobile hanno seriali, IMSI, APN uguali o simili a quelli dei clienti Wind3, ma sono gestite da una piattaforma separata.
        Quindi secondo me il primo sospettato è Wingo, piuttosto che Swisscom stessa o Ericsson (il loro fornitore di rete).

marcolino dovresti provare con una sim swizcom "originale" per vedere se la problematica si ripresenta e capire se é un problema del modem.

flavione Quindi secondo me il primo sospettato è Wingo, piuttosto che Swisscom stessa o Ericsson (il loro fornitore di rete).

quello che ho pensato anche io, ma spiegare il problema agli operatori di 1 livello del customer care diventa un'impresa olimpionica. Non scopriranno mai il problema 🙁

flavione Anche le SIM di Very Mobile hanno seriali, IMSI, APN uguali o simili a quelli dei clienti Wind3

Wind e Very non hanno alcuna piattaforma separata. Very è solo un marchio ed è in sé per sé una SIM W3 a tutti gli effetti. Stesse configurazioni e stessi parametri. Nessuna differenza

fabrizioo34 Wind e Very non hanno alcuna piattaforma separata

Se cerco di loggarmi sul sito di Wind3 col mio numero Very, mi viene consentito?

GMA

GMA dovresti provare con una sim swizcom "originale" per vedere se la problematica si ripresenta e capire se é un problema del modem.

eh dovrei comprare una prepaid ed attivare un'opzione sopra. Qui in Svizzera le prepaid non le fa nessuno, tutti hanno un abbonamento postpaid. Wingo infatti è un abbonamento postpaid con opzione 5G. Non so neanche se le prepagate vadano in 5G, dovrei spulciare sul sito.
                Ho eventualmente una SIM italiana Fastweb che va su rete Swisscom ma vai a capire se si comporta nello stesso modo

• GMA ha risposto a questo messaggio
                • GMA ha messo mi piace.

flavione le SIM Very sono realmente SIM Windtre a tutti gli effetti a livello tecnico e non hanno una propria piattaforma, a livello commerciale invece ci sono delle differenze come l'area clienti, il cap per le offerte senza full Speed è un po' quello che succede con clienti privati e business (stesse SIM ma "trattamento" diverso).

GMA le SIM Very sono realmente SIM Windtre a tutti gli effetti a livello tecnico e non hanno una propria piattaforma, a livello commerciale invece ci sono delle differenze come l'area clienti, il cap per le offerte senza full Speed è un po' quello che succede con clienti privati e business (stesse SIM ma "trattamento" diverso).

è un po' quello che succede qui in Svizzera con le SIM Wingo. Sono a tutti gli effetti SIM Swisscom, il seriale, l'APN, è tutto di Swisscom. Anche se si digitano alcuni codici USSD riservati ai clienti Swisscom, le sim sono riconosciute come tali.
                    Sarebbe interessante capire se questo "bug" di velocità viene applicato dalla rete, dal modem 5G dell'iPhone, dall'OS o da qualcos'altro.
                    Il mio collega ad esempio ha SIM Wingo con iPhone 14 Pro e lui non ha il problema.

marcolino un'altra prova da fare sarebbe quella di mettere la SIM in un altro dispositivo, per vedere se il problema si ripresenta. Da come lo descrivi sembrerebbe quasi un problema dell'iPhone che con quella SIM, dopo un determinato tempo, fa entrare una sorta di risparmio energetico che limita le prestazioni e che scompare una volta riavviato.

Quanto sto per dirti avrà poco o niente a che fare con i problemi che riscontri ma, i confronti visti in rete con cellulari con lo stesso modem, è impietoso.
                    Io stesso, con il tuo iPhone e con un router wifi 7, noto velocità in wifi di poco superiori ai modelli precedenti quando, altri brand, raggiungono velocità due o addirittura tre volte maggiori e non capisco perchè Apple limiti lo Snapdragon X75 a questo modo.

Sarebbe da guardare un log della baseband... Ma forse fai prima a fare qualche test incrociato (altra sim Swisscom nel tuo iphone e sim problematica in altro device).

Nestore Apple limiti lo Snapdragon X75 a questo modo.

Innanzitutto X75 non si occupa di WiFi, poi iPhone 16 non ha un x75, si dice che Apple non possa proprio comprare prodotti così recenti da Qualcomm.

marcolino ho avuto lo stesso identico problema da te descritto con sim ufficiale Vodafone Italia dal 2019 al 2020 con velocità diverse, cappate a 67 in down e 50 in up e il limite mettendo modalità aereo e togliendola si sbloccava per 5-10 minuti ogni volta o quasi. Anche usando la sim su altro telefono o facendomela sostituire il comportamento era il medesimo, l’unica che mi ha fatto davvero risolvere nel mio caso era stato triangolare.

Seguo con interesse questo mistero 🙂

handymenny Effettivamente i 16/16 pro non hanno lo snapdragon x75, bensì montano il Qualcomm Snapdragon X71 (almeno così parrebbe dai video di IFxIt). Saresti così gentile da dirmi che chip montato i 16/16 pro che si occupa del wifi?

flavione questo non significa niente. Sono loro a decidere a sistema cosa dare a Very e cosa dare ai clienti Wind. Non c’entra nulla la piattaforma 🤦🏻‍♂️

grazie a tutti per le risposte, ultimo update: ho fatto aprire un ticket agli ingegneri di rete di Swisscom dal customer care di 1 livello di Wingo, mi ricontatteranno per investigazioni, spero riescano a trovare la soluzione a questo mistero. Magari mi disattivano l’opzione 5G e me la riattivano rifacendo un provisioning? boh 🤷‍♂️

Nestore
                        hai ragione per quanto riguarda l’iPhone,
                        molto probabilmente ci sono chipset su Android di alcuni top di gamma che gestiscono meglio la parte radio 5G però seppure utilizzando entrambi al lavoro, personalmente preferisco iPhone per l’eco sistema (a casa ho Apple TV 4k, iPad e Macbook e la domotica su Apple Homekit tramite un’installazione Homebridge su un server Synology)

• Nestore ha risposto a questo messaggio

handymenny si dice che Apple non possa proprio comprare prodotti così recenti da Qualcomm.

E perché?

marcolino Anche se OT ti dico che anch'io ho lo stesso elenco dei prodotti Apple e anche qualcuno in più. Ciò non mi impedisce però di constatare che, da vecchio loro cliente, la spinta propulsiva e innovativa che li metteva avanti agli altri si sia quantomeno affievolita e, in alcuni settori li vedo proprio in ritardo.
                          Poi certo, con tutta sta roba (e il loro valore) come si fa a cambiare brand...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile