nitronori41 allora arrivata scheda di rete nuova e fatti un paio di test.
Test 1:
-messa la scheda sulla porta pcie su cui dovrebbe stare, quindi la rossa in basso e lascio tutto il resto del pc invariato.
Risultato: funziona tutto correttamente e lanciando gli speedtest da qualunque sito non perde mai la connessione a differenza dell'altra scheda. Gli speed test fatti da molteplici fondi diverse danno tutti degli esiti diversi che allego con screen.
Test 2:
-Metto la scheda di rete sulla pcie della vga che è 3.0 staccando la vga del tutto.
Risultato: Non cambia niente di niente e gli speedtest danno gli stessi esiti.
Test 3:
-Lascio la nic sullo slot della vga, questa volta stacco completamente anche tutti i dischi secondari per liberare ogni linea alla cpu.
Risultato: non cambia una cippa di niente e ottengo gli stessi speedtest.
Ho guadagnato il fatto che non si disconnette MAI, ma i numeri che ottengo praticamente sono variabili in base al sito che uso (e questo mi dice molto sull'affidabilità di quest'ultimi).
Ho provato anche browser differenti....e anche li escono differenze importanti.
Allego screen.
firefox con CLI e tiscali speed test (che poi si poggia su ookla)

Sito ookla sempre da firefox

Microsoft Edge

Penso che posso mettermi l'anima in pace, sperando che sia il mio pc che più di questo non può....anche se a conti fatti non dovrebbe essere cosi (considerando le lane pcie e cpu insomma).
Ovviamente solita prova, se scarico da Steam un gioco mi satura l'sdd arrivando a 500 mb/s.
Rhyden91