barefoot

La mia perplessità aumenta in quanto la tua centrale è coperta da rete ex FlashFiber quindi topologia CNO/ROE e non ARLO/PTE...

walt Grazie: purtroppo non ho le informazioni per comprendere cosa implica quello che mi riferisci. Quello che posso sicuramente dirti è che ho seguito in prima persona la giornata dell'allacciamento, e oltre ad aver installato il PTE nel vano sono stati passati tutti i cavi da vari pozzetti della zona (se non ricordo male, 3 pozzetti in totale) fino ad arrivare a un pozzetto qualche via più avanti rispetto alla nostra.

@walt Giusto per chiarezza, avresti la possibilità di aiutarmi a capire da cosa deriva la tua perplessità che citavi nel precedente messaggio? C'è qualcosa (e.g. qualche bonifica) che possiamo fare per far riconoscere alla banca dati il PTE appena installato? Grazie mille

barefoot da cosa deriva la tua perplessità che citavi nel precedente messaggio?

Deriva dalle indicazioni presenti nella targhetta del distributore ottico.

Sono presenti indicazioni come se fosse ARLO + QUARTINA fibra (architettura Fibercop) invece che CNO + SPLITTER (architettura exFlashFiber).

TheMarsican @walt Grazie, è più chiaro adesso! Gli installatori durante quella giornata non mi hanno mai citato che si trattasse di infrastruttura exFlashFiber, ricordo parlassero puramente di FiberCop. Avrei quindi due domande a questo punto:

1. Come mai stranisce che il condominio sia stato agganciato ad infrastruttura FiberCop? E' possibile che in zona sia presente anche quell'architettura? Considerate appunto che i lavori durante l'installazione si sono spinti da pozzetto in pozzetto a una via abbastanza più lontana rispetto al condominio.
        2. Che implicazioni ha questo tema con la fornitura di rete / allineamento banca dati / vendibilità?

Grazie ancora

barefoot non mi hanno mai citato che si trattasse di infrastruttura exFlashFiber, ricordo parlassero puramente di FiberCop

La exFlashFiber è stata inglobata da Fibercop.
          Semplicemente nelle località dove si era iniziato a cablare con l'archietettura exFlashFiber (primo livello di splitting nel CNO e secondo livello di splitting nel ROE) si continua con quella.

Mentre l'architettura Fibercop ''pura'' prevede primo e secondo livello di splitting direttamente nell'ARLO e quindi nel PTE arrivano già le quartine con le singole fibre.

barefoot Come mai stranisce che il condominio sia stato agganciato ad infrastruttura FiberCop? E' possibile che in zona sia presente anche quell'architettura?

L'ha scritto Walt, perchè la tua centrale nasce con architettura FlashFiber.

Per il resto non ho altro da risponderti, cambia solo dove viene effettuato lo splitting del segnale.

TheMarsican Grazie, chiaro.

@walt Quindi, riassumendo, a parte la perplessità sul tipo di infrastruttura, c'è qualcosa che si potrebbe bonificare in banca dati, o dovremmo solo attendere essendo passate solo due settimane dall'installazione del PTE?

• walt ha risposto a questo messaggio

barefoot a parte la perplessità sul tipo di infrastruttura

A parte per nulla: non avendo accesso a progetti di rete & co., nella mia posizione è una incongruenza ostativa poiché in banca dati sono documentati tutt'altri apparati!

walt Ah, mi mancava questo dettaglio 😅 Grazie comunque allora... Spero solo che sia un'incongruenza voluta: c'è secondo voi la possibilità che si tratti di un errore? O un errore del genere avrebbe reso impossibile l'installazione / collaudo?

23 giorni dopo

Mi sbagliavo sul collaudo! In data 19 Febbraio era stato solamento posato e collegato il PTE. Il collaudo è stato fatto, con successo, lo scorso Lunedì (24 Marzo).

Mi hanno riferito che di solito ci vuole un mesetto affinché il civico diventi finalmente vendibile.
                @LoreBlack ho notato con piacere che sei tornato attivo sul forum: se dovessi avere un attimo, vorrei chiederti una conferma del fatto che adesso bisogna solo attendere che la banca dati si aggiorni per iniziare con le attivazioni, e che non c'è nulla da fare per velocizzare il processo. PTE 392 55, Strada Antica di Collegno 190/10, Torino.
                Grazie!

barefoot
                  Non capisco però la situazione, è una nuova lottizzazione? Comunque la vendibilità sul civico è stata sospesa manualmente, l'ho attenzionato a chi gestisce le banche dati per farlo tornare pianificato.

barefoot Mi hanno riferito che di solito ci vuole un mesetto affinche il civico diventi finalmente vendibile.

In teoria sulle nuove lottizzazioni il tempo di attesa è 7 gg, poi passano vendibili. Ma questa secondo me ci metterà 30 giorni perchè sembra ci fosse un box rame... boh.

LoreBlack Grazie. Ti faccio un brevissimo recap:

• Al civico c'era un basso fabbricato che è stato demolito, per costruire un nuovo condominio terminato qualche mese fa
                    • Le banche dati erano inizialmente errate, davano fibra FTTH, e quindi abbiamo ricevuto vari KO
                    • Il civico ha smesso di essere vendibile
                    • Il 19 Febbraio è stato installato il PTE
                    • il 24 Marzo (questa settimana) è stato collaudato (con successo) il PTE

Quindi, per risponderti, sì, dovrebbe essere una nuova lottizzazione.

barefoot capito, il PTE mi pare ok. Ti aggiorno per la desospensione la prossima settimana.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile