SilkierLyric146 Questo mi fa pensare che probabilmente le prime 2 BTS siano fuori visibilità per la morfologia del territorio (ma potrei sbagliarmi e comunque ogni caso va valutato con l'uscita del tecnico in loco)
confermo. io abito poco più a nord dell'utente e prima di fare Starlink, feci una prova con EOLO, i tecnici per motivi di visibilità e morfologia non riuscirono per un pelo a collegarsi all'antenna. Il nostro è un bel territorio collinare e agganciarsi alla BTS non sempre va a buon fine. Comunque i tecnici mi dissero che nel paese affianco erano riuscito a collegarsi, penso che @matcris posso provare un attivazione con EOLO 200/300, magari riesce a collegarsi alla BTS Arezzo Nord.
matcris Ho scritto in comune per avere informazioni precise in merito. Non ci sto capendo nulla se la zona sarà coperta in futuro oppure se saremo nel triangolo delle bermuda della fibra ottica di Arezzo.
Guarda, in generale la copertura FTTH su tutto il comune è in ritardo rispetto alla provincia.(questo anche a causa della lentezza dell'amministrazione comunale). Scrissi personalmente all'assessore già 2 anni fa, prima che venissi a conoscenza del Piano Italia 1Giga.
La risposta fu che lui praticamente se ne lavava le mani, dicendo i piani per la copertura in FTTH li decideva il governo centrale e che comunque sarebbe stata opera di OpenFiber e FiberCop e che il comune poteva solo agevolare la messa in opera. Mi aveva comunque corettamente segnalato che il bando per il Piano 1Giga lo aveva vinto OF e che quindi sarebbero stati loro a coprire la zona Nord.
Ci ho sbattuto molto la testa, e da quello che ho capito, i siti in cui controllare la copertura FTTH sono il BUL (per capire se siamo su piano italia 1g, zona bianca, o operatore privato), e su Connetti Italia per avere la certezza di essere sotto Piano Italia 1G. Anche questa guida mi ha aiutato molto a capire la situazione generale.
Da quel che ho verificato, la tua via non rientra nel Piano e verrà coperta da operatore privato(se intenderà mai farlo).