rikyxxx Ho letto con interesse il thread, e posso provare a darti la mia esperienza. Vivo a Torino, quindi un clima lievemente più freddo ma meno umido di Milano, ed In famiglia abbiamo una ibrida abbastanza pesante (che condivide le accelerazioni e le frenate "elettriche" della tua BEV), ed una termica (a GPL) per il piccolo cabotaggio. Per la ibrida, che monta gomme grandi (225/50 R18), non catenabili, tra l'altro, ho dovuto optare per il doppio treno; d'estate infatti facciamo anche viaggi lunghi verso sud, con asfalto rovente (>1000 km no stop), ed in più io lavoro in collina. Quindi d'inverno tragitti brevi, ma ogni giorno pendenze superiori al 10% con qualche tornante ghiacciato... Meglio non fidarsi... L'altra auto, invece, "lavora in città" e zone limitrofe, con tratti quasi mai superiori ai 100-150 km. Per parecchi anni abbiamo usato estive + catene (montate due volte...), ma negli ultimi 4-5 anni abbiamo optato per le quattro stagioni con soddisfazione. Concordo infatti con @Rand0m quando dice che
Rand0m Comunque è sbagliato pensare che le invernali siano da usare solo sulla neve
e l'usura delle quattro stagioni si fa sentire molto solo in piena estate.
Visto poi che la misura delle tue gomme "fa tenerezza"
trovi delle quattro stagioni "premium" a prezzi più che abbordabili e con ottime prestazioni (purtroppo non le mie giapponesi preferite, che partono dal 185). Per quanto si consumino più delle estive, con un chilometraggio medio (10-15000 km/anno) almeno 3-4 anni li fai, e tenere una gomma più di 5 anni la rende piuttosto "secca" e "dura"... Anch'io, come Satlinea eviterei le MIchelin Crossclimate, pessima esperienza anche per me su un auto a noleggio: sono riuscito a fare un 360° a bassa velocità durante un temporale estivo, ed il brividino giù per la schiena me lo ricordo ancora...
Buona scelta!!