bik Per la scelta tra la doppia gommatura o le 4 stagioni, per me le discriminanti sono:
Percorri molti km in un anno, 20.000 km o più?
Percorri strade ghiacciate o con possibile verglas, come le strade di montagna negli orari notturni?
Percorri lunghi tratti di autostrada spesso?
Se la risposta è NO a tutte e tre le domande, per me le 4 stagioni sono un ottima scelta.
👆🏽Perfetto👏🏼
Aggiungerei solo: vuoi tenere l'auto a lungo o meno? Per esempio, se la devi cambiare già tra 1-2 anni conviene una buona 4 stagioni come Kleber Quadraxer sui cerchi attuali, altrimenti ti consiglio 4 cerchi di ferro con invernali e copricerchio, nella misura più piccola a libretto, che se hai spazio in garage puoi sostituire in autonomia.
Sulle prestazioni... il discorso sarebbe lungo, ma i risultati dei test che ho letto finora li riassumerei così: in condizioni di scarsa aderenza su asfalto freddo/gelato, la migliore delle estive richiede una distanza maggiore per arrestare il veicolo della peggiore delle invernali - la 4 stagioni... è un buon compromesso, che può risultare limitante nelle condizioni elencate da @bik
aggiungo solo 2 note:
1)sui marchi c'è enorme variabilità di prezzo e prestazioni, ma per mia esperienza una gomma di fascia media da 100-150€, purché fresca, non ha più nulla da invidiare ai marchi di punta, diversamente dal passato
2)tieni conto che la mescola invecchia anche se inzuppata di nero gomme: indurisce col passare degli anni e con l'alternanza estive/invernali la percorrenza del singolo set si riduce o dimezza proprio. Per ridurre il problema si può cambiare quando necessario le 2 sole gomme più usurate, montando le nuove sull'asse in trazione (99% dei casi anteriore); nota che l'estiva va cambiata al solco di usura minimo di legge, come l'invernale secondo il cds, ma i produttori inseriscono sulle coperture M+S una seconda tacca sul battistrada, più in rilievo, per cui andrebbero sostituite prima delle estive per garantire prestazioni ottimali sul fondo bagnato/innevato