Ho fatto oggi diverse prove di puntamento sulla bts vicina a 850 m, inclinazioni laterali e su/giù, ma non ho trovato niente di meglio come valori rispetto a come ero prima, solito sinr sotto 10. Che è comunque molto meglio rispetto al (non) puntamento dell'installatore.
Ho provato con netmonster e il telefono a cercare valori di sinr migliori nei vari angoli e lati della casa, valutando quindi se era il caso di spostare l'antenna, ma invano.
Ho concluso che il problema sono con ogni probabilità i tanti alberi che ho tra me e il ripetitore, concentrati in un boschetto a circa 100 m da casa mia, impossibile da schivare. Infatti spostandomi di 100 m lateralmente alla casa, a pian terreno, appena schivo gli alberi e 'vedo' la bts , il sinr balza a oltre 20.
Per ora lascio così, in questi giorni sto navigando bene anche la sera, se si mantiene abbastanza stabile come esperienza di navigazione direi che non farò altro.
A parte provare a chiarire con tim perché sono cappato a 40/4 quando il contratto dice fino a 100/50 e dagli speed test si vede che parte attorno a 60/9 per poi calare a 40/4, ma questa è un'altra storia.
Se a primavera la situazione dovesse peggiorare con gli alberi che rimetteranno le foglie, valuterò se spostare la cpe sul palo antenna sul tetto (ora è troppo scivoloso per provarci), guadagnando 2-3 m in altezza, che assolutamente non sormontato gli alberi, ma una volta lì posso giocarmi anche altre bts in direzione opposta, tipo una sempre TIM B3/B20 verso E/NE a circa 5.8 km ma in campo teoricamente libero. Vedrò, spero non ce ne sia bisogno. Ogni tanto la aggancia il cell quando sono da quel lato della casa, ma sempre per poco.
D'altra parte qui in zona Vodafone condivide le bts con tim anche se mette più bande, ma non mi da fwa disponibile quindi immagino di non poter procedere.
Wind a parte il costo di uscita, ha una bts 5G sempre verso E/NE ma a 9.5 km, quindi suppongo andrebbe meglio la tim a 5.8 km.
Eolo già provato come prima opzione ma niente (alberi....).
Queste le mie intenzioni, ho fatto del mio meglio da profano, ma se qualcuno ha consigli migliori, ben vengano. Grazie a tutti