Buongiorno a tutti, abito in zona senza fibra, armadio a 3 km di doppino in rame, e con Eolo non disponibile. Ho abbandonato ADSL per disperazione causa linea instabile.
Dopo 3 mesi di fwa tim indoor non entusiasmanti (ricezione scarsa in interno, linea instabile), sono passato ieri ad outdoor 4g con tim hub+ e antenna zte mf268.
Bts tim a circa 850 m, con qualche albero in mezzo, solo B3 B20.
Mi ritrovo con RSRP -89 più o meno costante (in interno con il cell è sui -100/-110), ma SINR quando va bene oscillo tra 0 e 3, e in queste condizioni navigo a down 40 up 4 che per me sarebbe già oro se fosse stabile. Quando va male, tipo ieri sera, SINR -5 e non si naviga.
Ora il tecnico non mi ha entusiasmato e non vorrei richiamarlo... ma mi chiedo se questo SINR scarso può dipendere dal puntamento dell'antenna. Lui la ha montata a muro, senza staffa, dove gli veniva più comodo asserendo che non è direzionale e un posto vale l'altro... ma così rispetto alla direzione della bts più vicina ha la parte frontale inclinata di circa 80°.
Se io montassi la staffa in modo da orientarla verso la bts dite che aiuterebbe su questo aspetto?
Sul manuale dell'antenna, che ho letto oggi consiglia di puntarla verso la bts, quindi immagino che sia un pò direzionale, o sbaglio?
Io poi sto supponendo che agganci quella bts, che è quella più vicina e a cui sono sempre connesso con il cell (lo vedonda lte italy), ma c'è modo di verificarlo in qualche modo? Dalla configurazione antenna non ho trovato come, e per ora nemmeno sul tim hub +.
Qualsiasi consiglio è ben gradito. Grazie a tutti