Dai vari test che ho effettuato, emerge chiaramente un problema nella trasmissione dei pacchetti, che sembra essere attribuibile a una limitazione intrinseca del CG-NAT. Riscontro spesso problemi nel caricare siti internet normalissimi (google, facebook, amazon, inviare messaggi whatsapp) Questo problema si manifesta con difficoltà nell'accesso ai protocolli HTTP e HTTPS, con pacchetti che frequentemente non riescono a raggiungere l'host o che richiedono iterazioni multiple per essere elaborati.
Durante una traccia verso domini come "google.com", ad esempio, ho notato che molte richieste scadono già alla prima iterazione. Questo comportamento si verifica in modo casuale su qualsiasi sito o servizio Internet. L'unica causa plausibile sembra essere il CG-NAT. Dopo averlo fatto presente all'assistenza tecnica, e dopo aver fatto le dovute verifiche, la loro risposta è stata: "Dai controlli effettuati il tuo impianto funziona regolarmente, Da oggi puoi richiedere l'aggiunta dell’indirizzo IP STATICO al tuo abbonamento direttamente dalla tua Area Cliente o dall’app.
Quindi per avere una connessione stabile e che non mi crei problemi random nel caricare pagine web "normalissime", senza avere ritardi o instabilità anche ad aprire Gmail, devo pagare 5€ in più al mese? Ma siamo seri?