• FWAEOLO
  • Eolo e CG NAT che crea problemi di instabilità nella navigazione

Dai vari test che ho effettuato, emerge chiaramente un problema nella trasmissione dei pacchetti, che sembra essere attribuibile a una limitazione intrinseca del CG-NAT. Riscontro spesso problemi nel caricare siti internet normalissimi (google, facebook, amazon, inviare messaggi whatsapp) Questo problema si manifesta con difficoltà nell'accesso ai protocolli HTTP e HTTPS, con pacchetti che frequentemente non riescono a raggiungere l'host o che richiedono iterazioni multiple per essere elaborati.
Durante una traccia verso domini come "google.com", ad esempio, ho notato che molte richieste scadono già alla prima iterazione. Questo comportamento si verifica in modo casuale su qualsiasi sito o servizio Internet. L'unica causa plausibile sembra essere il CG-NAT. Dopo averlo fatto presente all'assistenza tecnica, e dopo aver fatto le dovute verifiche, la loro risposta è stata: "Dai controlli effettuati il tuo impianto funziona regolarmente, Da oggi puoi richiedere l'aggiunta dell’indirizzo IP STATICO al tuo abbonamento direttamente dalla tua Area Cliente o dall’app.

Quindi per avere una connessione stabile e che non mi crei problemi random nel caricare pagine web "normalissime", senza avere ritardi o instabilità anche ad aprire Gmail, devo pagare 5€ in più al mese? Ma siamo seri?

Loraz L'unica causa plausibile sembra essere il CG-NAT.

Come sei arrivato a questa conclusione?

Loraz mi sembra alquanto improbabile che i problemi derivino da quello se no li avrebbe la maggior parte dell'utenza che mi risulta sia, appunto, dietro cg-nat.

Ho provato a resettare il router, riavviare l'antenna, cambiare DNS. Dagli speed test la connessione va a bomba, ripeto. Ma da un'ora all'altra, dopo essere passato dalla 100 mega con ip pubblico privato, alla 200 mega in CG NAT. Riscontro questi problemi. Ripeto: lentezza random nel caricare siti internet, di qualunque genere, spesso mi da anche "impossibile caricare la pagina". E dai vari test, sembra proprio che ci siano grosse perdite nell invio di pacchetti, o di porte chiuse che non riescono ad inoltrare il traffico correttamente. Non ne ho idea realmente, per questo sono qui a chiedervi una mano, e sono disposto a fare tutti i test che mi chiederete per capire il problema, grazie.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Loraz E dai vari test, sembra proprio che ci siano grosse perdite nell invio di pacchetti, o di porte chiuse che non riescono ad inoltrare il traffico correttamente

Inizia a postare questi test così ci facciamo un'idea

A volte succede proprio così, impossibilità di inviare pacchetti ai vari siti o servizi. Io penso che sia causato dalle porte chiuse del CG NAT

Loraz
        Guarda è praticamente impossibile che il CGNAT sia la causa di codesto problema.
        Io credo invece che il problema stia nel "passaggio dalla 100mb alla 200mb"
        Puoi fare un test di latenza bufferbloat su waveform e postare il risultato?

documibozu

Certo caro.
          Guarda, in questo caso si è addirittura bloccato così da ormai diversi minuti, come se i pacchetti non riuscissero a raggiungere l'host.

Poi ho ricaricato la pagina con F5, ed il test è stato completato, questi sono i risultati, e anche prima con la 100 mega stavo in grado C, senza riscontrare problemi.

Loraz Che router stai usando?

• Loraz ha risposto a questo messaggio

Hadx Tp Link VR1210v
            Fornito da Eolo.

Usi il router di EOLO?

documibozu Si. un "Tp Link VR1210v"
              Fornito da Eolo.

Loraz apri un guasto a Eolo, perdi connettività. Non è il CGNAT il problema.

Le altre prova resetta router e antenna. Lo so che è un consiglio generico ma non mi viene in mente altro

gandalf2016 Ho già aperto un guasto, 7 giorni fa, oggi mi hanno chiamato dall'ufficio tecnico e hanno detto che hanno controllato e va tutto bene, anche se ovviamente non è così. Ho provato a resettare router e antenna almeno una decina di volte ormai 😭.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Loraz e hanno detto che hanno controllato e va tutto bene

Puoi migrare? Passi alla concorrenza (2bite, Dimensione, Pianeta Fibra, etc.).

mark129 Potrei, si, ma sinceramente mi scoccia un po'. Non quanto questi problemi e l'assistenza tecnica che fa finta di niente

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Loraz ma sinceramente mi scoccia un po'

Vedi tu. Tra l'altro storicamente gli operatori concorrenti come Dimensione non rimodulano, Eolo si.

mark129 Mi stavo guardando un'offertarella di PianetaFibra: "FWA 200" a 23,90€ al mese, e ti danno anche il Fritzbox 7530 e IPV6 statico. Quasi quasi... Domani chiamo, se non risolvo, probabilmente li manderò in mona.

Loraz Mi stavo guardando un'offertarella di PianetaFibra: "FWA 200" a 23,90€ al mese, e ti danno anche il Fritzbox 7530 e IPV6 statico. Quasi quasi... Domani chiamo, se non risolvo, probabilmente li manderò in mona.

E anche l'ipv4 pubblico non costa una fucilata, se ti dovesse servire. Son mesi che sono passato dalla 100 alla 200 sotto PF e mi trovo bene. Quando ho avuto qualche problema, han sempre risposto in tempi umani ai ticket, risolvendo il prima possibile il problema.

LSan83 Purtroppo a me no. O almeno, non questa volta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile