Non ti posso parlare per esperienza personale ma posso citare mia moglie che ha fatto il passaggio da Android ad iphone 13 qualche mese fa (che le ho regalato io, poichè ho trovato super offerta): un incubo!
Si lamentava i primi tempi tutti i giorni e voleva tornare ad android. L'unica cosa positiva sono le foto che sono decisamente migliori (non c'è paragone a parer mio).
Per quanto riguarda whatsapp non c'è modo di trasferire le tue vecchie chat, a meno di affidarti a servizi a pagamento (di cui non ti so dire l'efficienza perché non li abbiamo usati). Se ti interessa conservarle, salvale nel Cloud (ad es. Google drive) PRIMA DI TOGLIERE LA SIM dal tuo vecchio smartphone Android. Puoi usare in seguito dei visualizzatori gratuiti che vanno su PC per vederle/ consultarle. Whatsapp e IOS non vanno molto d'accordo quindi anche l'esperienza d'uso è pessima: notifiche che ti arrivano in ritardo/ non ti arrivano etc. Valuta di usare il servizio di messaggistica/ chat di IOS/ Apple.
Per sfruttare i REALI vantaggi di avere uno Iphone devi muoverti in un ecosistema APPLE, devi cioè già avere dispositivi APPLE che usi tutti i giorni: Macbook, Macmini, Apple TV box, Ipad etc. Solo in questo caso secondo me vale la pena avere un IPHONE (l'ecosistema APPLE oggettivamente non ha paragoni per la facilità e l'immediatezza con cui i vari dispositivi possono comunicare fra loro e in alcuni casi essere intercambiabili: ad es passare velocemente da IPHONE ad IPAD/ Macbook mentre chatti, compili un form/ un documento, modifichi una foto, ascolti musica etc).
Se non hai nessun altro dispositivo APPLE ti do un consiglio che vale oro: rimani con Android!