walt OP deve beccare l'operatore che in due minuti risolse in linea all'altro cliente...

OP doveva essere fortunato a trovare un tecnico che testava collegamento sulla rete con lo strumento, prima di collegare router.

Tempo della prova circa un minuto, tra accensione strumento, selezione prova Tim ETH 835 e ottenimento IP.

Ora possiamo trattare della possibilità di eventuali problemi su router o rete OF, ma la prova avrebbe già dimezzato le casistiche.

TheMarsican Tim l'unica cosa che può vedere è la configurazione del TimHub+ e fargli un reset da remoto.
(Questo grazie al TR069 attivo)

Se non è presente connettività sulla rete non funziona neppure la management, veicolata sullo stesso IP di navigazione.

walt con una data revisione (di cui non ricodo l'NMU) di TIM Hub su accesso OpenFiber la sessione PPPoE non sale

Il problema era sui Tim Hub e Tim Hub+ Technicolor che non funzionavano su rete OF con il firmware installato per problema di tipo COS su messaggi di un certo livello (non ricordo quali).

Andava installata almeno la versione 1.3.2 e ripartiva il tutto.

loca66 OP doveva essere fortunato a trovare un tecnico che testava collegamento sulla rete con lo strumento, prima di collegare router.

Forse non hai colto il tono della mia affermazione: ironico.

loca66 Se non è presente connettività sulla rete non funziona neppure la management, veicolata sullo stesso IP di navigazione.

Questo era sottinteso 😜

Comunque l'intervento di Walt era ironico, riferito ad altro 3d, dove uno del 187 ''ha risolto in due minuti''.

• loca66 ha risposto a questo messaggio

walt Forse non hai colto il tono della mia affermazione: ironico.

Ho compreso benissimo e dopo 47 giorni un reclamo è stato risolto in due minuti da tecnico OF in remoto, dopo 4 interventi del tecnico Fibercop che girava le segnalazioni a OF (3 interventi del sottoscritto).

TheMarsican Comunque l'intervento di Walt era ironico, riferito ad altro 3d, dove uno del 187 ''ha risolto in due minuti

Faccio fatica a ricordare i vari 3d su questo argomento, scusatemi.

@Pavi95 ti ho scritto in chat della community.tim, se vuoi rispondermi.

@loca66 @walt @TheMarsican nuova puntata della soap opera 🤣
          Stasera l'operatrice mi ha detto che il tecnico ha sospeso l'ordine per un certo errore W07 (linea satura o problema di impianto interno del cliente), a voi sembra possibile una cosa del genere? O semplicemente non sapendo che fare, liquidano così la situazione?

• walt ha risposto a questo messaggio

loca66 Ho compreso benissimo

Se ho specificato è evidente che dalla tua risposta seriosa mi era parso il contrario.

Non trovi?

loca66 dopo 47 giorni un reclamo è stato risolto in due minuti da tecnico OF in remoto

Se ti riferisci allo stesso caso cui mi sono riferivo io ironicamente, a quanto pare il problema è stato risolto da Operatore 187 pertanto non capisco cosa c'entri OpenFiber...

Pavi95 il tecnico ha sospeso l'ordine

Ah quindi l'ordinativo è ancora in delivery? Non avevo mica inteso...

walt Ah quindi l'ordinativo è ancora in delivery? Non avevo mica inteso

Sisi, esattamente. Mi hanno lasciato il modem ( a quanto leggo non avrebbero dovuto), ma in pratica non ha mai funzionato. Spia verde su LINEA, WEB e WIFI, spia rossa su POWER.

• walt ha risposto a questo messaggio

Pavi95 nella mia testa pensavo ad un guasto post-delivery ma rileggendo tutto torna, sto un po' rintronato in questi giorni 😅comunque le causali riferite mi paiono una più fuori luogo dell'altra...

• Pavi95 ha risposto a questo messaggio

walt a chi lo dici.
                  Io a quanto ho capito ho trovato il tecnico dell'anno (sempre ironicamente parlando).

Ma da addetti ai lavori vi è mai capitato di attivare una linea fibra e poi riferire che è satura? A me sembra un controsenso.
                  Il 187 è ridicolo, il commerciale mi passa l'assistenza tecnica e l'assistenza tecnica mi passa il commerciale 🤣

walt Se ti riferisci allo stesso caso cui mi sono riferivo io

No, mi riferivo ad un caso gestito personalmente, dove ho fatto aprire escalation da ASA.

@loca66 @walt @TheMarsican Vi pongo un quesito, se siete ancora così gentili dal rispondermi .

Ahimè sono vincolato a Tim fino a giugno perché feci dazn annuale dilazionato, quindi il numero fino ad allora non lo posso disattivare.
                  Ma dato che sto vagliando tutte le possibilità, se l'allaccio fibra con Tim non va a buon fine e decido di annullare l'ordine, la linea fibra FTTH che mi hanno portato a casa "che fine fa"? Nel senso, mi rimane, ma è come se fosse disattivata? Non penso me la "smontino"

Pavi95 la linea fibra FTTH che mi hanno portato a casa "che fine fa"?

Resta lì.

Comunque se non risolvi, apri una conciliazione con provvedimento d'urgenza su ConciliaWeb.

TheMarsican ah ok, grazie per la dritta.
                      Adesso aspetto un'altra settimana/10gg, poi decido cosa fare.

Se si può tenere TIMVISION senza un'offerta internet, al massimo me lo tengo e cerco di attivare la fibra con un altro operatore (Sky wifi o poste sembrano andare in paese). Anche perché il box Tim adesso lo sto utilizzando con l'hotspot Vodafone, quindi.

Pavi95 Adesso aspetto un'altra settimana/10gg

Io mi limiterei a metà settimana prossima.

Soprattutto per il fatto di TimVision, servizio di cui non so nulla, almeno eventuali questioni burocratiche te le gestisci in conciliazione.

TheMarsican certo. Adesso vedo in settimana se almeno si fanno sentire.

Nel caso ad esempio scelgo di farla con poste, come funziona, viene di nuovo of a casa ad assegnare un nuovo id all'ont?
                          Perdonami le mille domande, onestamente non credevo fosse così complicato il mondo fibra, per un profano 🙁

Pavi95 Nel caso ad esempio scelgo di farla con poste

Peggio che ora, scegli altro e scegli bene.
                            Se sei disposto a stare sulla fascia 25-30 vai di piccoli operatori, puoi farti un'idea tramite la sezione rappresentanti del forum di quanti ne esistono.

Almeno hanno assistenze degne del nome.

Pavi95 come funziona, viene di nuovo of a casa ad assegnare un nuovo id all'ont?

Probabilmente si, tornerà il tecnico a registrare correttamente l'ONT esterno e a verificare che sia tutto ok.

Pavi95 onestamente non credevo fosse così complicato il mondo fibra,

Il tuo è uno dei casi sfortunati, purtroppo.
                            Se il tecnico fosse stato leggermente più "preciso" adesso saresti tranquillamente attivo.

TheMarsican Il tuo è uno dei casi sfortunati, purtroppo.
                              Se il tecnico fosse stato leggermente più "preciso" adesso saresti tranquillamente attivo.

Sono d'accordo, mi è capitato un tecnico molto superficiale, di una ditta appaltatrice, neanche proprio di Tim, che non mi ha saputo spiegare neanche il reale problema.

Pavi95 di una ditta appaltatrice, neanche proprio di Tim

Questo sempre.
                                OpenFiber lavora solo tramite ditte in appalto.
                                (Anche Fibercop, però ha anche suoi tecnici)

Nessun ISP ha suoi tecnici.
                                (Quelli exTim ora sono Fibercop)

Pavi95 mi è capitato un tecnico molto superficiale

Siamo sicuri che la colpa sia del tecnico e non della ditta che non lo ha adeguatamente formato prima di farlo operare su nuove lavorazioni?

Spesso viene imputata mancanza di professionalità ai tecnici senza comprendere quanto c'è dietro al loro lavoro.
                                Non sempre hanno possibilità di preparare gli operatori, devono eseguire più lavorazioni possibili per ottenere quanto contrattato con i committenti.
                                Per me la formazione è un investimento, per altri un costo...

loca66 per carità, d'accordissimo con te, infatti ho detto superficiale e non stupido, perché evidentemente sa fare quello che gli è stato insegnato.
                                  Ma allo stesso tempo non deve andarci di sotto il cliente per questo. Ma comunque hai ragione la formazione dovrebbe venire prima di tutto, in ogni ambito.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile