Buonasera a tutti,
ho deciso di cambiare tecnologia e passare da ADSL a Fibra 1gb con Tim.
Open Fiber mi ha fatto l'impianto e due giorni dopo il tecnico Tim mi ha portato il modem Tim Hub+.
Una volta installato però, presenta un problema. Le luci "Linea, Wifi e Web" sono verdi, mentre la luce Power è rossa.
Sull'ONT di OF la luce del PON è accesa.
Avete idea di quale possa essere il problema? Dipende da Tim o da OF?
Problema TIM HUB+
- Modificato
Pavi95 Sull'ONT di OF la luce del PON è accesa.
Ma fissa o lampeggiante?
Pavi95 Avete idea di quale possa essere il problema? Dipende da Tim o da OF?
Potrebbe dipendere da una delle due.
Per me due sono le ipotesi: o l'ONT non si autentica correttamente sull'OLT o lato provisioning Tim c'è qualcosa che non va.
Il router prende un IP sulla porta WAN?
TheMarsican Ma fissa o lampeggiante?
Luce rossa fissa, dovrebbe lampeggiare arancione per configurarsi (a detta del tecnico).
Ammetto di essere abbastanza ignorante in informatica, ma non credo prenda nessun IP, perché mi dice sempre "Connesso senza internet".
Pavi95 Luce rossa fissa, dovrebbe lampeggiare arancione per configurarsi (a detta del tecnico).
Che ONT hai?
(fai una foto e metti qui)
Pavi95 Ammetto di essere abbastanza ignorante in informatica, ma non credo prenda nessun IP, perché mi dice sempre "Connesso senza internet".
Devi vedere dalla WebGui del router, non dal PC.
La WebGui del TimHub+ è raggiungibile da: http://192.168.1.1/
il modello è questo e le luci accese solo le stesse (non posso allegare foto del mio perché sono fuori casa al momento)
TheMarsican Devi vedere dalla WebGui del router, non dal PC.
La WebGui del TimHub+ è raggiungibile da: http://192.168.1.1/
Ho provato, ma mi dice "Connection time out", ma immagino perché il modem non è ancora proprio associato alla linea. Nell'app Tim Modem mi esce ancora quel c*sso di ADSL2+, ma con linea FTTH.
Pavi95 il modello è questo e le luci accese solo le stesse (non posso allegare foto del mio perché sono fuori casa al momento)
Ok, è lo ZTE F6005 v3.
Quindi confermi che la luce PON è rossa?
Pavi95 Ho provato, ma mi dice "Connection time out",
Devi essere connesso alla rete, è normale che ti dica così se non sei connesso a quella rete.
TheMarsican nono, la luce PON è verde sull'ONT.
È rossa la luce Power del modem Tim, mentre sono verdi "linea, web e Wifi".
Dovrebbe essere già aperta, ha segnalato stesso il tecnico Tim il problema perché non è riuscito a chiudere l'attivazione.
Parlava di un errore c22 (se non ho capito male), ma non so cosa significa.
Mi auguro risolvano da remoto o vengano di nuovo a casa, perché sono fuori dal mondo
Pavi95
Sono problematiche che abbiamo già visto qui sul forum.
Il problema non è se risolvono ma quando risolvono.
L'unica è attendere e nel caso sollecitare di nuovo.
TheMarsican capisco, continuerò a chiamare insistentemente tutti i giorni dalle 8 alle 18, finché non fanno qualcosa.
Ti ringrazio per le delucidazioni.
TheMarsican O l'ONT non si autentica correttamente sull'OLT OpenFiber oppure lato provisioning Tim qualcosa non è configurato bene
A proposito di questo, ora il ragazzo di open fiber che mi ha fatto l'impianto mi ha detto che non si può resettare l'ONT, altrimenti va riconfigurato manualmente da loro. E puntualmente quel...lo sveglissimo operatore Tim invece resettò anche quello. Io non lo sapevo, altrimenti non glielo avrei fatto fare. Può essere questa la problematica?
Pavi95
Non succede nulla se si fa un reset dell'ONT.
A meno che il tecnico OF non avesse fatto qualcosa di strano nella configurazione.
TheMarsican
Ah ok, più che altro sono accese sia la spia PON che la "spia Linea" sul modem Tim, non credo sarebbe stato possibile nel caso.
Forse sarà qualche problema di Tim alla cabina, boh, non mi sanno dare nessuna spiegazione. Assurdo.
- Modificato
Pavi95 Parlava di un errore c22 (se non ho capito male), ma non so cosa significa
La chiusura C22 in attività delivery indica problema connessione logica o fisica su rete OF.
Il led linea è acceso perché il router vede ONT su cavo di rete, il led internet è spento per mancata acquisizione IP.
Quando attivo linee TIM su OF la prima operazione è provare la connettività con strumento: se funziona installo il router, se non funziona apro Help.me per verificare quel poco che si può.
Se non funziona non possiamo neppure lasciare il router al CLT.
@TheMarsican non ho fatto in tempo a pagare il conto alla trattoria che già e arrivata notifica per il Mi Piace.
loca66
Ciao infatti "la titolare" aveva detto al tecnico di ritirare il prodotto, ma lui me l'ha lasciato perché dice che poi me lo doveva riportare.
Ti spiego, le luci sul modem sono verdi per quanto riguarda le spie "Linea, Web e Wifi", mentre è rossa quella "Power". Quindi è un problema di OF?
Gli ho già scritto due volte, ma ancora non si è visto nessuno.
TheMarsican ONT che non si autentica correttamente?
Potrebbe essere anche il router, con lo strumento si poteva discriminare il guasto.
I router Technicolor, se non aggiornati alla versione corretta, non funzionano su Rete of.