Buongiorno! vorrei sapere se è possibile collegare la scatolina ONT direttamente al PC (ovviamente ha la porta 2.5gb la scheda madre), senza passare dal router. è una cosa fattibile?
ho dimensione 2.5gb
Perchè dopo la password dell'ISP dove andrebbe messa senza router
grazie mille! giusto per curiosità

NScirocco vorrei sapere se è possibile collegare la scatolina ONT direttamente al PC (ovviamente ha la porta 2.5gb la scheda madre), senza passare dal router. è una cosa fattibile?

Si, basta tirare su la PPPoE sul PC ed impostare il VLAN-tag.

Hai Windows?
    Che NIC ha il PC?

TheMarsican
      ciao si ho windows
      il nic sarebbe direttamente la scheda di rete della scheda madre, se non sbaglio

NScirocco il nic sarebbe direttamente la scheda di rete della scheda madre, se non sbaglio

Esatto.
        Devi vedere se il tuo modello preciso supporta il VLAN-tag.

Ed in base al modello vedere come fare.
        Senza VLAN non funziona la connessione.

NScirocco ho windows

https://www.olimontel.it/configurazioni.php?id=70
        Questa è la procedura per configurare la PPPoE.

Naturalmente le credenziali da inserire sono quelle che ti dà Dimensione.

PS: Windows ha una gestione schifosa della PPPoE, le prestazioni saranno basse.

TheMarsican
          Grazie mille! super gentile
          comunque se mi andrà peggio allora mi tengo il router 😆

NScirocco comunque se mi andrà peggio allora mi tengo il router

Più che altro da Win sei senza un Firewall "vero" e non è consigliabile esporre il PC su Internet se non vuoi danni "veri" (accesso a robetta tipo il tuo conto in banca, etc.).

NScirocco comunque se mi andrà peggio allora mi tengo il router 😆

Curiosità: perché avresti voluto togliere il router?

TheMarsican
              ma in teoria non lo vorrei togliere anche perchè ormai ciò speso un botto di soldi, ma per il semplice fatto per le configurazioni, che sono complicate e bisogna aggiornarsi di continuo. Poi credevo che averlo diretto andasse meglio, invece.....

NScirocco per il semplice fatto per le configurazioni, che sono complicate e bisogna aggiornarsi di continuo

La stessa cosa, anzi peggio, se ti colleghi direttamente ad un ONT da Windows. Il fatto che funzioni non significa che funzioni bene.

NScirocco anche perchè ormai ciò speso un botto di soldi

Quale hai preso?

NScirocco per le configurazioni, che sono complicate e bisogna aggiornarsi di continuo.

Analogia: se vuoi guidare una macchina devi imparare il codice della strada e devi imparare praticamente a guidare.
                (Oltre che imparare un minimo come funziona una macchina)

È la stessa cosa in ambito networking, almeno le basi, se si vuole mettere mano, bisogna impararle.

Poi esistono i manuali per ogni modello di router🥸

Infine: una volta effettuata la configurazione, a meno di stravolgimenti sulla tua rete interna, non dovrai toccarla.

NScirocco Poi credevo che averlo diretto andasse meglio

Windows ha una gestione bruttissima della PPPoE.
                OS su base Linux già molto meglio.

In più togliendo il router, come giustamente fa notare mark129, elimini il firewall interno al router, esponendoti a potenziali rischi.

• walt ha risposto a questo messaggio

TheMarsican In più togliendo il router, come giustamente fa notare mark129, elimini il firewall interno al router, esponendoti a potenziali rischi.

Ma soltanto a me sembra che pure Windows abbia un firewall integrato?!? 🤣

Umorismo a parte: @NScirocco lascia perdere l'ONT in cascata a Windows...

walt Ma soltanto a me sembra che pure Windows abbia un firewall integrato?!? 🤣

Si, ma inutilmente complicato da configurare.🤣

Poi vabbè ci sono gli impavidi che vogliono la PPPoE sulla PlayStation 🥳

TheMarsican Si, ma inutilmente complicato da configurare

Da GUI sicuro, da powershell tutto sommato si ragiona.

TheMarsican Poi vabbè ci sono gli impavidi che vogliono la PPPoE sulla PlayStation

💀

TheMarsican Poi vabbè ci sono gli impavidi che vogliono la PPPoE sulla PlayStation 🥳

Mi ricordo di una discussione di un padre che chiedeva informazioni per la PlayStation del figlio ed era finita male la discussione 😂😂 Fine OT

3 mesi dopo

Buongiorno io ho lo stesso problema di voler collegare l ONT direttamente al pc il mio problema è che fastweb che è il mio gestore attuale non fornisce IP attraverso PPPoE ma attraverso DHCP utilizzando l'opzione 60 io ho configurato il class-Id sulla scheda ethernet e settato sia la vlan che Mac andress del router proietaro ma non va' dove ho sbagliato?

Ludovico10789 dove ho sbagliato?

Nel voler togliere di mezzo il router.
                        Perché mai vuoi collegare ONT direttamente al PC?

Fastweb autentica tramite MAC Address, quindi anche se hai configurato tutto bene, senza MAC registrato da parte del sistema Fastweb non potrai mai collegarti.

Premi per mostrare Premi per nascondere

FW è in IPoE, quindi la WAN va configurata in DHCP e la VLAN taggata o no in base al tipo di accesso alla rete: NGN PON = GPON = passivo --> untagged, VULA o BS-GPON (OpenStream) --> 835.

PS: qui sei OFF TOPIC, se vuoi consigli apri una nuova discussione riguardante questo argomento e Fastweb.

TheMarsican per voler testare la velocità della banda in pratica io ho un router della Cisco l'ho configurato è tutto funziona prende il dhcp e navigo tranquillamente però ho uno strano calo di velocità in download appena 300 mega
                          ora vorrei capire se il problema è nel router o nell'ONT

Ludovico10789
                            Sicuramente nel router è il problema o nel PC.

Con Fastweb è un macello poter fare quello che vuoi tentare di fare, perché la linea viene autenticata attraverso il MAC del router, quindi anche se setti tutto in maniera corretta non avrai mai autenticazione perché il MAC della NIC non è autorizzato.

TheMarsican

Potrebbe usare una macchina virtuale sul PC (anche hyper-v) e fare spoofing del mac address usando quello della WAN del router.

wtf
                                Non ci avevo pensato, potrebbe essere una prova per quanto molto più articolata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile