• Mobile
  • Problema 5g Very Mobile DCNR Restricted NSA = True

Buongiorno a tutti,
Ho un problema con la rete 5G di Verymobile/Wind3. Circa una settimana fa sono passato a Very Mobile, con piano che include il 5G per sempre, da attivare tramite call center. Dopo averlo fatto attivare,

All'inizio il mio cellulare si connetteva regolarmente alla rete. Tuttavia, da qualche giorno, non riesco più a connettermi al 5G e resto smpre in 4G+.
Questo problema è iniziato dopo aver ricevuto due SMS da very mobile: il primo confermava l’attivazione del 5G (già comunque attivo da giorni), il secondo segnalava la sua disattivazione. Da quel momento, il mio telefono non aggancia più il 5G e, nell’area debug, soto phone info tra le varie informazioni ho notato questo:

DCNR Restricted NSA = True

Sembra una restrizione a livello di rete. Ho contattato il servizio clienti, ma non sanno aiutarmi. Dicono che il 5G è attivo sul mio piano e risulta anche dall’app, ma non funziona. Sono riuscito con fatica a far aprire un ticket, ma dopo due giorni nulla è cambiato.

Ho inviato screenshot su Instagram e anche tramite PEC, ma non ho ricevuto risposta. Cercando online, ho trovato un caso simile con TIM, poi risolto, senza dettagli sul come.
mi riferisco a questa discussione:

https://forum.fibra.click/d/35703-problema-5g-tim-mobile

Chiedo se qualcuno sa come risolvere, perchè sta csa mi fa impazire. Grazie.

• GMA ha risposto a questo messaggio

ironandy in 4G la banda é limitata a 30Mbps? Non fare la prova con ookla ma con fast.Com.

non sono limitato adesso nel punto migliore di casa mia, sono arrivato a 129 mbps. Penso sia un bug e la cosa che me lo faccia pensare è che ho ricevuto 2 sms a distanza di un minuto uno dall' altro in cui si diceva che è stato attivato il 5g e poi disattivato (anche se in app, il 5g risulta attivato) che comunque io avevo gia provveduto ad attivare qualche giorno prima tramite cs. Ho gia chiamato il cs varie volte facendo presente questa cosa, oggi una mi ha detto che ha fatto sollecito, Purtroppo non mi sembrano molto ferrati in materia e questa è una cosa che va sistemata d un livello piu alto di assitenza, che snceramente non so nemmeno se hanno. allego speed test, di solito on raggiungo ste velocità ma sono piu basse, sopratutto la sera che con la linea satura calano drasticamente, gia s emi sposto in un altra stanza prendo molto meno

• GMA ha risposto a questo messaggio

ironandy queste app di speed test tendono ad aggirare il blocco dei 30Mbps anche se presente, se però non ci sono limitazioni in 4G é probabile che ti abbiano attivato la "vecchia" full speed 4G.

Qualcosa mi hanno cambiato sicuramente perche i primi 4 giorni avevo il 5g dopo quei due sms sparito. La mia paura è che qui deve intervenire un assistenza di piu alto livello e non sono sicuro che cio succeda oppure mi dicono la solita frase, da parte nostra è tutto apposto, perche in app l'opzione 5g risulta comunque attiva, so che qui c'era UN THREAD SIMILE MA CON OPERATORE TIM e poi avevano risolto. Comunque con fast ho 65mbps

ironandy a mio parere un tentativo plausibile (ma rischioso vista l'assistenza tecnica abbastanza rivedibile) potrebbe essere quello di disattivare dall'app l'opzione Very Full Speed 5G, attendere il messaggio di disattivazione e poi richiamarli per farselo riattivare. Oppure potresti tentare di fartelo disattivare da loro e poi richiamare per riattivarlo.

Non so se con una PEC risolverai qualcosa.

è una cosa che ho preso in considerazione e proposta al cs, ma mi ha detto di aspettare vediamo, grazie comunque

un mese dopo

Secondo me ci hanno truffato ... è un blocco messo da loro...vabbè procediamo da Agcom ...perderanno minimo 100 euro a cranio ma poi saranno anche multati ...il lupo perde il pelo ma non il vizio....ora raccolgo le prove e poi PEC con apertura contenzioso...passeranno mesi ma.....se fossimo in tanti la cosa si risolverebbe prima della conciliazione....

Mah, secondo me han fatto un'offerta esagerata e ora tentano di togliere qualcosa sperando che su 10 utenti solo uno o due al massimo se ne accorgano e protestino. Una rimodulazione subdola

ironandy sono nella stessa situazione, credo proverò a farmelo disattivare e ad aspettare che si "riattivi da solo", fatto segnalazione ma caduta nel vuoto

Dovete insistere finché non trovate l'operatore giusto, fate disattivare e riattivare il 5G.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile